NOTIZIE

Viola Martina Porta: da Miss Italia alla laurea

Data pubblicazione: 24-03-2016

Viola Martina Porta: da Miss Italia alla laurea

Una tesi al femminile: "siamo tutte diverse e ognuna con il proprio stile".

"La leadership femminile è un tema molto attuale, in quanto, seppure le donne al potere sono ancora poche, non possono più essere considerate vere eccezioni: il processo di crescita delle donne in politica è sicuramente lento ma inarrestabile": è un passaggio della tesi di Viola Martina Porta, laureatasi su questo tema alla facoltà' di Scienze politiche e sociali dell'Università Cattolica di Milano.
Viola, 25 anni, di Legnano, è una Miss: finalista a Jesolo nel settembre scorso con il titolo di Miss Milano, ha vinto quello nazionale legato a Cotonella.
"La crisi della democrazia rappresentativa e la crescita della insoddisfazione popolare nei confronti delle istituzioni e delle elite politiche - spiega Viola - hanno creato i presupposti per uno stile di leadership diverso. Sussistono ancora pregiudizi che ostacolano l'ascesa delle donne ai vertici decisionali. Le carriere e le performance delle donne leader sono influenzate in modo rilevante dagli stereotipi culturali. Bisogna prestare attenzione quando si discute di leadership femminile evitando di creare uno stereotipo a cui le donne si sentono obbligate ad aderire, perchè siamo tutte diverse e ognuna ha il proprio stile, e allo stesso tempo è' importante avere un'alternativa al modello di leadership maschile in cui molte di noi - sottolinea - non si riconoscono".

Condividi la notizia