Data pubblicazione: 01-12-2025
Un riconoscimento prestigioso che ha un valore maggiore perché arrivato nella sua città. Ofelia Passaponti, Miss Italia 2024, ha ricevuto il premio 'Senese dell'anno' 2024 organizzato dal giornale Gazzetta di Siena. Nella elegante sala de La Speranza 1939 in Piazza del Campo, Miss Italia 2024 si è raccontata con simpatia e spontaneità, riscuotendo calorosi applausi e l’apprezzamento di tutti i presenti.
In platea tanti personaggi della città del Palio: in prima fila il direttore dei teatri di Siena Vincenzo Bocciarelli, che ha voluto Ofelia come madrina degli eventi del Natale senese. Poi il priore della contrada dell’Istrice, Emanuele Squarci, che a nome della contrada ha fatto dono alla Miss di un bellissimo mazzo di rose. Presenti anche il presidente Mens sana Basketball Francesco Frati, Gianmarco Olleia per la Virtus Siena, il presidente Costone Siena Fides 1904 basket femminile Matteo Borsi, la presidente della Lilt Siena Gaia Tancredi, il presidente dell’associazione proprietari allenatori allevatori cavalli da Palio Osvaldo Costa e tanti, tantissimi, amici e estimatori di Ofelia. Un messaggio di congratulazioni è arrivato anche dal rettore dell’Università di Siena Roberto Di Pietra.
Ofelia Passaponti ha parlato della sua esperienza da Miss ma soprattutto del suo grande legame con la città e di quanto sia orgogliosa di poterla raccontare a quanti incontra nel mondo dello spettacolo dove sta muovendo i primi, importanti, passi. Ofelia ha spiegato quanto tenesse a portare avanti il suo percorso di studi, che ha brillantemente concluso, per l’importanza che riveste la cultura nella vita e in qualsiasi percorso professionale una persona voglia intraprendere. Ha ammesso di essere cosciente dell’aiuto che porta la bellezza ma che questa non può prescindere dall’applicazione costante nel migliorarsi intellettualmente.