Data pubblicazione: 05-11-2023
Dal Liceo Musicale al Conservatorio, dalle audizione con i grandi maestri, ai concerti: Chiara Guerra, soprano di 27 anni, sabato 11 novembre farà conoscere la bellezza della lirica alle 40 finaliste di Miss Italia e al pubblico.
La giovane soprano ha iniziato lo studio del canto al Liceo Musicale di Pesaro, proseguendo poi al Conservatorio “A. Boito” di Parma dove si è diplomata con il massimo dei voti nel 2018 e nel 2021; nel marzo scorso è stata ammessa all’accademia di alto perfezionamento per cantanti lirici “Scuola dell’Opera” del Teatro Comunale di Bologna.
Tante le esperienze con grandi nomi della lirica e i premi vinti in questi anni. Nel maggio 2018 debutta nel ruolo della Madre in “Hänsel und Gretel” di E. Humperdinck nel Teatro Regio di Parma con l’Orchestra Arturo Toscanini, a cui sono seguite numerose importanti presenze nei più rinomati teatri italiani.
Tra gli altri impegni, nel marzo scorso, Chiara Guerra ha vinto il 77mo Concorso Comunità Europea del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto e ha debuttato nel ruolo di Mimì da “La Bohème” nel Teatro Villa Mazzacorati di Bologna e, a giugno 2023, è stata protagonista alla Festa dell’Opera del Teatro Grande di Brescia.
Dallo scorso settembre ha interpretato i ruoli di Liu in “Turandot” nel Teatro Nuovo di Spoleto, Lucia ne “I due Timidi” e Moschetta nell’intermezzo del ‘700 “Moschetta e Grullo” nel Teatro Caio Melisso di Spoleto.