NOTIZIE

ELENA ZULATO, MISS NEL 2002, RACCONTA IN UN LIBRO LA SUA VITA ALLE PRESE CON IL MORBO DI CROHN

Data pubblicazione: 30-04-2023

ELENA ZULATO, MISS NEL 2002, RACCONTA IN UN LIBRO LA SUA VITA ALLE PRESE CON IL MORBO DI CROHN

Da Miss Italia la spinta per condividere la sua esperienza con la malattia

La Miss in pigiama è il nome che si è attribuita Elena Zulato per sottolineare che proprio questo indumento è stato nel corso degli anni l’abito indossato con più frequenza, a causa dei ripetuti ricoveri in ospedale. “Miss in pigiama” è anche il titolo di un libro autobiografico scritto d’intesa con l’associazione M.I.Cro. Italia OdV.

Elena è nata a Monselice nel 1979 e vive a Rovigo dove lavora presso l’agenzia veneta “Avepa”. Diplomata al liceo artistico, si è laureata in Scienze naturali all’Università di Ferrara. All’età di dieci anni inizia a scrivere per trasformare il dolore e la solitudine in cui la malattia di Crohn cerca di definirla. Quando partecipa a Miss Italia nel 2002, con la fascia di Miss Romagna, si accorge di quanto la malattia può essere invisibile. Decide così, più tardi, di condividere le sue difficoltà e i suoi traguardi sui social: lo scopo è di offrire e ricevere supporto. Oggi la “Miss in pigiama” è diventato un libro, ispirato dall’amore per la vita e dalla fede, e scritto affinché possa essere strumento di divulgazione, supporto, inclusione e sensibilizzazione sulle malattie infiammatorie croniche intestinali.

Elena, che è sposata sposata e che, tra le sue attività, è stata atleta nelle gare di nuoto, è tuttora grata a Miss Italia per l’amicizia e l’incoraggiamento ricevuti.

È proprio vero che il concorso di Patrizia Mirigliani non è solo una gara di bellezza. Spiega Zulato: ”Miss Italia ha aggiunto sicurezza e consapevolezza all’Elena che fino ad allora aveva vissuto molta parte della sua vita relazionandosi con medici e infermieri. Mi ha aperto le porte del mondo della moda e della televisione ma, sopra ogni cosa, ha fatto crescere in bellezza la mia anima, donandomi l’amicizia di persone che ancora oggi ne fanno parte”.

Nel libro Elena ricorda anche un episodio che vide protagonista Fabrizio Frizzi durante la sua partecipazione a Miss Italia. Fu proprio il conduttore di quella edizione a soccorrerla e ad aiutarla a riprendersi durante un momento di difficoltà, causata dalla malattia nel corso delle prove del programma televisivo.

Condividi la notizia