Data pubblicazione: 03-09-2016
“Metropolitana, in scarpe da ginnastica, rigorosamente senza piercing e tatuaggi” : la vorrebbe così la nuova Miss Italia Maria Sabato, la costumista e stylist che da due anni è alla guida della sartoria del Concorso. Di origine calabro – campana, Maria lavora per la tv dal 1989, dove ha collaborato a trasmissioni di successo come “Non è la Rai”, “Domenica In”, “Sarabanda” e “Lo show dei record”.
“Ho iniziato a disegnarmi i vestiti da sola a 14 anni e insieme a mia mamma cucivamo i vestiti per la Barbie – racconta -. Nel mondo dello spettacolo ho fatto tutta la gavetta, iniziando come assistente di sartoria”.
Anche quest’anno la celebre costumista può contare su un team tutto al femminile, formato da due assistenti, Beatrice Burgio e Lorenza Tanghetti e da tre sarte.
“Le persone che lavorano qui sono professioniste provenienti sia dal mondo della tv sia dai più importanti showroom italiani: possiamo contare anche su una collaboratrice di Valentino”, spiega orgogliosa.
La sartoria di Miss Italia è un luogo magico, in cui le ragazze di Miss Italia iniziano ad assaporare il sogno della diretta e del palcoscenico.
“Qui le miss provano gli abiti che indosseranno nella finale – racconta Maria -. La loro emozione è palpabile e si fonde con la nostra: non c’è nulla di più bello di vedere sul palco le tue creazioni, soprattutto in diretta. Non potrei mai rinunciare all’adrenalina degli eventi live”.
Maria Sabato ha le idee chiare in fatto di stile, femminilità e soprattutto su cosa non deve fare chi vuole lavorare nel mondo dello spettacolo e della moda.
“Ogni donna è bella per quello che è, non è un luogo comune – afferma -. Il segreto è non nascondere il proprio corpo, ma imparare a valorizzarlo con abiti dalle linee e dal taglio giusto. Ecco perché il nostro ruolo, qui, è anche di confidenti e quasi di psicologhe: tranquillizziamo le Miss e le aiutiamo a scegliere il look giusto”.
“La nuova Miss Italia, per me, è una donna moderna, metropolitana, che indossa le scarpe da ginnastica senza perdere la femminilità. Una ragazza dallo stile originale e personale, che sappia rubare con gli occhi più le tendenze dalla strada che dalle riviste patinate”.
Via libera al “mix and match”, quindi, e alla creatività, ma no a piercing e tatuaggi: “un vero e proprio handicap per trovare lavoro nel mondo dello spettacolo”, conclude Maria.