NOTIZIE

MISS ITALIA E RISTORANTI DEL RADICCHIO RINNOVANO LA PARTNERSHIP

Data pubblicazione: 14-09-2025

MISS ITALIA E RISTORANTI DEL RADICCHIO RINNOVANO LA PARTNERSHIP

Domani a Porto San Giorgio finale con party tricolore all'insegna del gusto

La bellezza farà tappa domani, lunedì 15 settembre, a Porto San Giorgio (Fm) in occasione della Finale Nazionale di Miss Italia. Il concorso di bellezza tricolore vivrà il proprio momento più intenso all’interno del PalaSavelli nella cittadina marchigiana dove, subito dopo l’elezione, la nuova Miss Italia festeggerà con ospiti, personaggi e autorità nella suggestiva Villa Bonaparte con il menù proposto anche quest’anno dai Ristoranti del Radicchio.

Ricco e di qualità il menù preparato dagli chef del Consorzio trevigiano che unisce alcuni dei ristoranti più prestigiosi delle province di Treviso e Venezia capaci di esaltare con la propria fantasia e la propria maestria le qualità del Radicchio Rosso di Treviso IGP. Ad accogliere la folta platea del concorso tricolore sarà l’antipasto a base di Radicchio Rosso Precoce in tempura abbinato alla Frittura ascolana, con i Bignè di Visnadello con baccalà mantecato. A questi si aggiungeranno l’Involtino di radicchio e pancetta in pasta kataifi su crema di zucca, l’Insalata ai 5 cereali e verdure, la Battuta di scottona nostrana con fior di Treviso, il Gazpacho con verdure e gambero, il Prosciutto di tacchino con insalatina di radicchio di Treviso alla senape, le Morbidelle di Ruspantino con crema di finferli e patate, i Fiocchetti di Capocollo Ciriaci con Castatella Trevigiana DOP alle erbe, la Spuma di porro, il Carpaccio di lonza Ciriaci con insalatina di finferli e sedano, la Mini-parmigiana di melanzanine e il Roasti di patate e crema ristretta di peperoni di Zero Branco.

A seguire, sul tavolo di Miss Italia e di tutti i commensali arriveranno gli Gnocchetti verdi al mascarpone Lattebusche e i peperoni di Zero Branco, il Risotto con i due fiori d’inverno e il Formaggio Morlacco del Grappa, il Campofilone col Ciauscolo e la Degustazione di Formaggi Lattebusche. A completare la serata sarà poi il Dolce di Miss Italia, ideato dal Pasticcere Moralberti, il tutto accompagnato da Vini DOCG e DOC dei Colli Asolani.

Una partnership, quella tra i Ristoranti del Radicchio e Miss Italia, che prosegue dunque anche quest’anno con la partecipazione di partner prestigiosi e di qualità come TDS, Trevisana del Sile, il Salumificio Ciriaci, il Campofilone De Carlonis, Bonaventura Maschio, Figulì, Acqua Rocchetta, Lattebusche, Gingarby, Primadonna, L’Antico Forno Anteni e Dolcefreddo Moralberti.

“Siamo onorati di far parte anche quest’anno di questo importante evento e di poter festeggiare la nuova Miss Italia con i nostri piatti e con il dolce del Pasticcere Moralberti” ha sottolineato il Presidente del Consorzio Ristoranti del Radicchio, Gerry Menegon. “Anche in questo 2025 per noi la finale di Miss Italia coinciderà con l’apertura della stagione autunnale che vedrà ancora una volta il Radicchio di Treviso diventare protagonista nelle nostre tavole con nuove ricette e gustosi abbinamenti. Un ringraziamento particolare va a tutti i partner che con i loro prodotti renderanno davvero unico il menù che andremo a proporre alla nuova Miss Italia e a tutti i presenti”.

- - - - - - - - - -

IL MENU PER IL PARTY DI CHIUSURA DELLA FINALE NAZIONALE DI MISS ITALIA

- Radicchio Rosso Precoce in tempura
- Frittura ascolana
- Bignè di Visnadello con baccalà mantecato
- Involtino di radicchio e pancetta in pasta kataifi su crema di zucca
- Insalata ai 5 cereali e verdure
- Battuta di scottona nostrana con fior di Treviso
- Gazpacho con verdure e gambero
- Prosciutto di tacchino con insalatina di radicchio di Treviso alla senape
- Morbidelle di Ruspantino con crema di finferli e patate
- Fiocchetti di Capocollo Ciriaci con Castatella Trevigiana DOP alle erbe, spuma di porro
- Carpaccio di lonza Ciriaci con insalatina di finferli e sedano
- Mini-parmigiana di melanzanine
- Roasti di patate e crema ristretta di peperoni di Zero Branco
- Gnocchetti verdi al mascarpone Lattebushce e peperoni di Zero Branco
- Risotto con i 2 fiori d’inverno e Formaggio Morlac del Grappa
- Il Campofilone col Ciauscolo
- Degustazione di formaggi Lattebusche
- A seguire il dolce di MISS ITALIA ideato dal Pasticcere Moralberti

Il tutto accompagnato da vini DOCG e DOC dei Colli Asolani.

- - - - - - - - - -

I RISTORANTI DEL RADICCHIO

Ristorante Albertini - Visnadello di Villorba (Tv)
Ristorante Antico Podere dei Conti - Susegana (Tv)
Ristorante con locanda Da Gerry - Monfumo (Tv)
Ristorante Rino Fior - Castelfranco Veneto (Tv)
Ristorante San Martino - Scorzè (Ve)
Dolcefreddo Moralberti - Candelù di Maserada di Piave (Tv)

Condividi la notizia