NOTIZIE

MISS ITALIA CONTRO OGNI FORMA DI RAZZISMO

Data pubblicazione: 04-09-2025

MISS ITALIA CONTRO OGNI FORMA DI RAZZISMO

Le parole di Patrizia Mirigliani dopo i recenti fatti di cronaca

"Nel 1996 l'elezione di Denny Méndez aprì dibattito consentendoci di raccontare, con i modi e con il linguaggio del Concorso, un'Italia multietnica e proiettandoci sulle copertine di tutto il mondo. Per l'epoca fu una scelta clamorosa, inaspettata perché insolita ma inclusiva. Da allora ci siamo battute per dimostrare, con mille messaggi e in ogni occasione, che il nostro è un Paese in grado di accogliere e di accettare. Il concetto di uguaglianza è un valore irrinunciabile che il nostro concorso ha contribuito a sdoganare e promuovere. Siamo e continueremo ad essere un concorso inclusivo perché fa parte della nostra identità. Atteggiamenti razzisti come quelli a cui stiamo assistendo non rendono purtroppo giustizia a un Paese che, da sempre, conosce il valore della solidarietà e dell'accoglienza".

Lo afferma Patrizia Mirigliani, patron di Miss Italia, a margine di un paio di episodi balzati all'attenzione delle cronache nazionali, quali gli insulti alla finalista di un altro concorso di bellezza e il caso del cane razzista addestrato a ringhiare agli immigrati.

Sono otto, quest'anno, le ragazze di origini straniere che partecipano alle prefinali di Miss Italia che si tengono a Numana, nelle Marche.

Condividi la notizia