Data pubblicazione: 04-09-2025
La LILT (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori) sarà presente nella serata del 5 settembre a Numana (AN) e in occasione della finale il 15 settembre a Porto San Giorgio (FM) per promuovere l'impegno a favore della prevenzione attraverso la somministrazione di screening gratuiti alle ragazze.
La LILT (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori) è l'unico ente pubblico su base associativa, vigilato dal Ministero della Salute, che opera su tutto il territorio nazionale senza fini di lucro e il cui compito principale è la diffusione della "cultura della prevenzione" come metodo di vita.
LILT e Miss Italia da dicembre 2024 collaborano attivamente nella valorizzazione della Salute come componente imprescindibile della bellezza. Per coronare questa sinergia, le due realtà sono impegnate in un protocollo d’intesa che conduca alla realizzazione di programmi, progetti e iniziative finalizzate ad accrescere il benessere delle donne e la loro qualità di vita.
“Non esiste una bellezza perfetta senza un corpo sano” recitava J. W. Goethe. In forza di ciò, LILT trova in Miss Italia il perfetto alleato che possa veicolare il messaggio della “prevenzione” tra le giovani donne. Da sempre il concorso è simbolo di fascino ed eleganza, un vero riferimento per le ragazze più giovani. Ecco perché diventa l’occasione ideale per parlare di corretta alimentazione, di disturbi del comportamento alimentare, dei danni provocati dal fumo e dal consumo di alcolici, e della regolare attività fisica.
In occasione delle finali del concorso Miss Italia 2025, insieme alla Fondazione “Progetti del Cuore”, la LILT sarà presente per sensibilizzare le donne di tutte le età sull’importanza della prevenzione, offrendo loro visite senologiche ed esami strumentali, oltre a materiale divulgativo e a consigli utili per prevenire e vincere la malattia.
Il 5 settembre la LILT interverrà nella città di Numana, presso il Villaggio De Angelis, al fine di offrire materiale informativo, informazioni e consigli utili in materia di prevenzione oncologica e lunedì 15 settembre, in occasione della finalissima, a Porto San Giorgio, presso il Palazzo dello Sport insieme alla Fondazione “Progetti del Cuore”, sarà disponibile un’unità mobile per consentire visite mediche gratuite.
Sarà un’opportunità unica e preziosa per ricordare che Salute e Bellezza sono entrambi pilastri per un futuro di più lunga e migliore qualità di vita!