Data pubblicazione: 21-09-2024
Romagnola di origine, vince Miss Italia nel 1991. Da quel momento la sua vita si divide tra impegni artistici e crescita personale. Sposa nel 2004 Alessandro Costacurta e nasce dalla loro unione Achille, ora ventenne.
Cinema, televisione, moda la vedono protagonista per molto tempo, ma è il teatro, in questi ultimi anni, l’impegno artistico più caro a Martina. È un'artista che non teme di mettere a nudo la sua vita e la sua personalità; infatti, nel 2010 si racconta attraverso autoritratti fotografici nella mostra «Martina in-visibile» ospitata allo Spazio Forma di Milano e nel 2011 scrive il suo primo libro, “La vita è una”, un’autobiografia graffiante e senza sconti.
Nell'ottobre del 2019, debutta nello spettacolo teatrale “Montagne Russe”, come attrice protagonista al fianco di Corrado Tedeschi. Lo spettacolo ha ottenuto uno straordinario successo in moltissimi teatri italiani. Nel 2023 e nel 2024 ha recitato nello spettacolo teatrale “Fiori d’acciaio”, una commedia corale tutta al femminile.
Dal 2007, Martina porta avanti il suo impegno sociale dedicandosi alla fondazione Francesca Rava NPH Italia, offrendo il suo sostegno personale ai bambini di Haiti e aderendo attivamente ad altre iniziative a favore dell’infanzia.
Oltre al profondo legame con la famiglia, sono note le sue passioni per il benessere e la forma fisica, completate da un autentico percorso di arricchimento spirituale, di consapevolezza personale e di responsabilità verso l’ambiente.
Dà voce ai suoi personali interessi grazie a molti interventi su tutti i media, ma è attraverso un rapporto autentico e trasparente con la propria fan base di Instagram che quotidianamente comunica i suoi valori, incoraggiando, con il suo esempio, un ampio pubblico di donne a vivere serenamente il rapporto con il proprio corpo, il tempo che passa e le fasi della vita che man mano si attraversano.