Data pubblicazione: 30-09-2023
Dopo un’estate all’insegna di sfilate di moda, esibizioni e ricordi indelebili, venti ragazze hanno conquistato il loro titolo durante le finalissime delle rispettive regioni e di diritto entrano nella rosa delle finaliste di Miss Italia 2023. In attesa di scoprire chi saranno le compagne con cui affronteranno l’ultima fase del Concorso, conosciamo meglio le Miss di ogni regione.
Miss Piemonte - Francesca Bergesio
"Sono una ragazza di quasi 19 anni, molto semplice e che cerca di rimanere sempre con i piedi per terra, nonostante i miei sogni siano tantissimi. Mi sono iscritta a Miss Italia per mettermi in gioco in un periodo di studio intenso. Mi sono diplomata al liceo classico europeo a Torino e poi ho iniziato questo percorso, convinta di poter esprimere la mia spontaneità. Sono felice di poter partecipare a un concorso che innalza le donne, le porta in alto come trofei, mentre purtroppo dobbiamo sempre lottare il doppio per conquistare i nostri obiettivi nella vita": così Francesca Bergesio, di Cervere (CN), da lei ben descritto nel video promosso dal Concorso. Come anche si è soffermata sul sostegno dei genitori e della sorella Virginia.
Miss Valle D'Aosta - Greta Cugliari
Diciottenne, è di Nichelino (TO). Il suo sogno è di poter frequentare l'università e in futuro diventare un medico chirurgo. Nel frattempo si è avvicinata al mondo della moda e dello spettacolo, esperienze che le hanno consentito di essere più sicura di sé, consapevole e pronta a mettersi in gioco.
"Sono una ragazza semplice, sportiva e determinata. Sono molto legata alla mia famiglia, che ha un ruolo centrale nella mia vita. I miei genitori, Rita e Roberto, mi hanno trasmesso principi di cui faccio tesoro e che sono stati fondamentali per la mia crescita. Oltre alla famiglia, i miei amici sono un pilastro della mia vita. Mi piace circondarmi di persone che mi migliorano ogni giorno".
Miss Lombardia - Alessia Anzioli
Ha 18 anni e studia Biotecnologia, una branca della biologia - spiega - che studia l'utilizzo di esseri viventi per ottenere beni e servizi utili ai bisogni alla società. Alessia, che abita a Trezzano sul Naviglio (MI) ed è alta m.1,80, pratica nuoto sincronizzato e per quattro anni si è dedicata al Musical.
Miss Trentino Alto-Adige - Michela Andreatta
Operaia di 26 anni, è di Bedollo (TN), sull'altopiano di Pinè.
Lavora da cinque anni come operatrice in un laboratorio di cosmetica; il suo sogno è di creare una propria attività.
Michela ha un’intensa attività nei videomessaggi social (ha anche un drone) che realizza sulla sua amata montagna. I social, spiega, sono come strumenti per esprimere la sua personalità.
I valori di Michela sono basati sul forte rapporto con la famiglia costituita dai genitori, il fratello Davide e le sorelle Martina e Marta. È fidanzata da otto anni con Franco.
Miss Friuli Venezia Giulia - Jenny Ferino
Jenny, diplomata all'Istituto Tecnico Finanza e Marketing (relazioni internazionali), recita in friulano in una compagnia teatrale amatoriale, “I Vanziduins”, e pratica pattinaggio artistico a rotelle a livello agonistico. Ha 18 anni e abita a Lestizza (UD).
Miss Veneto - Luna Mariasole Meneguzzo
Ventiquattrenne, di Brendola (VI), è una studentessa universitaria al quinto anno di medicina.
Mamma tedesca, ex modella, oggi pittrice, Luna ha iniziato fin dalla giovane età a fare la modella, ma il suo sogno è quello di diventare cantante: oltre ad essere interprete è autrice di alcuni brani e, tra le sue passioni, la recitazione.
Miss Liguria - Nicole Barbagallo
La Miss di Casarza Ligure (GE), ha 24 anni, ed è alta m.1,80. Laureanda in Scienze politiche all'università di Genova, attualmente ha un obiettivo: indossare la fascia di Miss Italia.
"Vengo da una famiglia umile - racconta -. I miei nonni, entrambi contadini, mi hanno fatto apprezzare la terra, la natura e la vita semplice. Mio nonno faceva tre lavori e ha iniziato a faticare nei campi quando era un bambino".
"Vivrò appieno questa esperienza nel concorso e mi auguro di portare in alto la Liguria".
Miss Emilia-Romagna - Greta Remorgida
Studentessa e modella, modenese, 18 anni. È alta m.1,85. È la Miss che usa gli occhiali in passerella. "Nessuno me li tolga", dice. Indossa occhiali dall'età di cinque anni e fanno parte quindi della sua personalità. Fatto sta che la bionda concorrente ha vinto altri due titoli, oltre a quello che l'ha portata in finale: Miss Modena e Miss Riviera Romagnola.
Frequenta il liceo scientifico sportivo 'Dante Alighieri' della sua città.
Miss Toscana - Giada Pieraccini
Diciottenne, di Ripa, frazione di Seravezza, in Versilia, studia al liceo coreutico di Livorno. È bionda, ha occhi azzurri, oltre 1,75 di altezza. "Questa esperienza a Miss Toscana è nata per gioco - ha detto Giada - ma poi è diventata qualcosa di più. Volevo mettermi in discussione e ho scoperto insicurezze che ho superato grazie a queste giornate". Giada Pieraccini ha due sogni nel cassetto: essere protagonista delle sfilate di moda e fare l'attrice (si ispira a Margot Robbie).
Nei momenti liberi pratica equitazione e danza moderna.
Miss Umbria - Greta Narcisi
Ha compiuto 19 anni il 23 settembre. È l'84esima regina della bellezza umbra. Vive a Bastia con la famiglia. Suo padre Mirko fa l'agente di commercio, la madre Cinzia Bici lavora nella pasticceria della nonna. Ha un fratello, Giorgio, di dieci anni. Anche sua mamma ha partecipato al concorso nel 1998, arrivando a Salsomaggiore, ma senza entrare in gara per il titolo.
Enrico Brignano e Paola Cortellesi sono gli attori da lei preferiti. Ha fatto danza, classica, moderna, contemporanea, hip hop per 13 anni.
Miss Marche - Swami Morici
Occhi marroni e capelli castani, ha 19 anni e vive a Serra San Quirico in provincia di Ancona. Si è diplomata quest'anno presso il Liceo delle scienze umane a Jesi. Momentaneamente lavora come barista per avere una sua autonomia ed è in attesa di iniziare l'Università e studiare terapia della neuro-psicomotricità e quindi dedicarsi a bambini/ragazzi che hanno difficoltà relazionali e comportamentali.
Tra le sue aspirazioni e progetti vorrebbe lavorare nel settore della moda come fotomodella o modella.
Miss Lazio -¬ Chiara Avanzi
Ventenne, romana del quartiere Tiburtino. Bionda, occhi azzurri, alta m.1,75, di segno zodiacale del toro. Diplomata al liceo scientifico, frequenta Economia nell'università La Sapienza. Pratica danza moderna e hip hop e ama i musical. Sogna di affermarsi come modella e viaggiare in tutto il mondo. Chiara aveva vinto in precedenza il titolo di Miss Roma che ha dovuto lasciare, essendosi imposta anche nelle sfilate per Miss Lazio, che le assicura il posto nella finale nazionale.
Miss Abruzzo - Siria Di Giacomo
Occhi verdi e capelli castani, ha 19 anni e risiede a Roccacasale, un paesino in provincia dell'Aquila. È diplomata all'Istituto tecnico commerciale. Studia musica e pianoforte e suona cover di brani famosi creando scenografie e interpretandone i personaggi, tutto visibile sui suoi profili social. Attualmente ha iniziato a suonare anche la cornamusa, facendo parte di una band medioevale. Ha frequentato anche danza classica e moderna per 8 anni. Siria, oltre alla musica, ha altri interessi legati allo sport e al tempo libero. Ha conseguito il brevetto di istruttrice di canoa e guida turistica sul fiume essendo socio CAI e ha fondato un gruppo di giovani escursionisti con l'intento di far conoscere a più ragazzi possibili le bellezze della nostra terra attraverso esplorazioni in bici o trekking.
Miss Molise - Martina Di Stefano
Ha 22 anni e studia Scienze e tecnologie alimentari all'Università di Campobasso. "Mi piace la mia positività, cerco sempre di vedere il bicchiere mezzo pieno e mi dà gioia cantare e ballare. Amo la vita in tutte le sue sfaccettature - aggiunge - e credo che il modo migliore per realizzare i propri obiettivi sia prendere le cose che ti accadono con la giusta leggerezza ma, quando occorre, con la massima determinazione".
Miss Campania - Sofia Viola
Ha 19 anni, è di Pozzuoli. I genitori le hanno dato il nome della Loren. Anche la grande attrice è nata a Pozzuoli e ha partecipato, nel 1950, a Miss Italia. Tante coincidenze sono un buon augurio per la ragazza.
Sofia Viola è alta m. 1,80 e ha occhi verdi. È diplomata al liceo scientifico. Si ritiene caparbia, sensibile e molto altruista. Naturalmente il personaggio a cui si ispira è la grande Sofia Loren.
Miss Basilicata - Elena Paciello
Ventenne, nata a Padula e trasferitasi a Tricarico, Elena studia Scienze e tecniche dei servizi sociali a Roma. Da qualche anno fa la modella, protagonista di sfilate e shooting, e a breve intende cominciare lo studio della recitazione. Cresciuta con una profonda passione per la moda fin da bambina, ritiene che la bellezza vada oltre l'aspetto esteriore, che sia la capacità di esprimere la propria autenticità e personalità. Partecipare a Miss Italia è un sogno che coltiva da anni, per cui ha deciso che questo fosse il momento giusto per mettersi alla prova. Spera di ispirare altre ragazze a perseguire i propri sogni, convinta che partecipare con successo e Miss Italia richiede determinazione, disciplina e fiducia in sé stesse.
Miss Puglia - Katrin Quaratino
Diciottenne di Altamura, bellezza mediterranea che ricorda Francesca Chillemi, l'attrice Miss Italia 2003. Studentessa in un istituto tecnico commerciale, pratica kickboxing da un anno. Sogna il suo futuro nell'Arma dei Carabinieri perché sin da piccola ha sviluppato un forte senso di giustizia, cresciuto con l'impennata degli episodi di violenza di cui sono piene le cronache. Vorrebbe quindi indossare la divisa per combattere, oltre alla violenza, la criminalità e il terrorismo. Il suo percorso in Miss Italia è iniziato al compimento del 18esimo compleanno, quando i genitori l'hanno iscritta al Concorso, spronando una ragazza che forse non si sentiva all'altezza del compito. Ora Katrin definisce l'iscrizione il regalo più bello.
Miss Calabria - Carlotta Caputo
Ha confessato di aver provato emozioni uniche sul palco di Miss Italia. "Occorre determinazione. Sono molto introversa e grazie alle giornate del Concorso sono riuscita a superare le mie paure e a parlare in pubblico con maggiore scioltezza".
"Il mio motto - ha detto la ragazza reggina - è "You can". Lo porterò con me alle finali".
Il suo sogno è aprire una casa di moda.
Miss Sicilia - Gloria Di Bella
Diciotto anni compiuti il 26 settembre, palermitana, "due grandi occhi vispi color nocciola", come ha scritto il giornale della sua città, Gloria frequenta il liceo classico e, dopo la Maturità, progetta di 'entrare' in Medicina. "Nel mio cassetto dei desideri custodisco il sogno del cinema", dice Gloria. È della mamma il merito di aver "spinto" la ragazza a partecipare a Miss Italia. Ha interesse per i libri di filosofia e una passione, nel tempo libero, per i rompicapi (cubo di Rubik e i Sudoku). Ed è una fan della Settimana Enigmistica.
Miss Sardegna - Siria Pozzi
Classe 2001, originaria di Sestu, m.1,75 di altezza, lunghi capelli mori e occhi scuri a mandorla: ecco Siria Pozzi, Miss Sardegna 2023. Diplomata al Liceo linguistico e agente assicurativo, la Miss ha dieci anni di basket alle spalle e il sogno di girare il mondo.
"Non mi ero mai avvicinata a questo ambiente e non pensavo di esserne all'altezza - racconta Siria - È molto strano essere al centro dell'attenzione e adesso è molto emozionante sapere che rappresenterò la Sardegna alle finali".
Nella sua vita spicca il forte legame con il padre.