NOTIZIE

MISS ITALIA SICILIA 2023 È GIÀ IN MARCIA

Data pubblicazione: 26-05-2023

MISS ITALIA SICILIA 2023 È GIÀ IN MARCIA

Borse di studio per le Miss siciliane: prime selezioni a Palermo e nel museo di Mirto

Sono già più di quattrocento nell’isola le iscritte al Concorso di Miss Italia, giunto quest’anno all’84^ edizione, che parte in Sicilia con le prime due delle numerose selezioni provinciali in programma che qualificheranno le vincitrici alle Finali Regionali.

Una importante novità delle selezioni siciliane sarà la borsa di studio istituita dall’Accademia degli Studi Turistici e Manageriali di Palermo per le prime due classificate di tutte le selezioni provinciali per contribuire a costruire un percorso professionale che prevede la partecipazione a un “Professional Master Training” post diploma-laurea, da svolgersi presso le oltre 470 imprese turistiche alberghiere associate presenti su tutto il territorio nazionale.

La prima tappa sabato 3 Giugno al San Paolo Palace Hotel di Palermo, il business centre più grande della Sicilia Occidentale ed il luogo ideale in cui trascorrere un piacevole soggiorno a Palermo, a due passi dal mare e dalle più importanti attrazioni della città.

La seconda tappa domenica 18 Giugno al Museo del Costume e della Moda Siciliana di Mirto (ME). Il complesso monumentale di Palazzo Cupane, di fondazione ottocentesca, un tempo appartenuto all'omonima nobile famiglia, è ora di proprietà comunale. Nelle sue sale è stato allestito il museo del Costume e della Moda Siciliana, uno degli spazi espositivi riguardanti il settore, tra i più importanti d'Italia. Al suo interno sono custoditi ben 3000 oggetti diversi: abiti, cappelli, corpetti, pizzi e vari accessori, organizzati in base al periodo storico(XVII - XX sec.) e inerenti tutti i ceti sociali, dal nobile al contadino. Le collezioni, donate da persone private, raccontano la storia del costume siciliano attraverso una prospettiva antropologica ed etnografica. Da qualche anno il palazzo ospita anche il centro studi Francesco Cupani. Questi, frate cappuccino di origini nobili, nato a Mirto nel XVII secolo, è uno dei padri fondatori della botanica Siciliana.

Presentatori di Miss Italia in Sicilia quest’anno Antonello Consiglio e Giada Rumè, con special guest Anita Lucenti e Chiara Esposito.

Antonello Consiglio è presentatore classico e garbato con uno stile inconfondibile e padrone del palcoscenico.
Da giovanissimo nel 1996 ha iniziato presentando a Roma allo Stadio dei Marmi un importante evento d’alta moda, da lì in poi tanta esperienza nelle tv satellitari siciliane, nel 2005 ha presentato in lingua inglese a Johannesburg la finale nazionale di Miss South Africa.
Conduttore del concorso di Miss Italia dal 2001, da allora ha accompagnato sul palco circa quattromila miss siciliane.

Giada Rumè, Miss Sicilia 2021, con la sua grazia e l’illuminante sorriso ha conquistato il pubblico al suo debutto da presentatrice lo scorso anno, acquisendo sicurezza e professionalità.

Anita Lucenti, Miss Sicilia e Miss Cinema Sicilia 2022, finalista nazionale lo scorso anno, si è distinta per il volto da cinema e le sue capacità recitative e affronta con entusiasmo il percorso da presentatrice.

Chiara Esposito, Miss Sicilia e Miss Eleganza 2016, dall’anno successivo presentatrice di Miss Italia Sicilia e protagonista di numerosi programmi sulle TV nazionali come l’Eredità su Raiuno, Temptation Island Vip su Canale5 e The Coach su 7Gold. Legatissima al Concorso di Miss Italia sarà presente anche quest’anno come guest presenter in alcune tappe siciliane.

Lucrezia Di Matteo, Miss Talento 2022, fascia conseguita alle Prefinali nazionali del Concorso per il suo riconosciuto talento nella recitazione e nel canto, seguirà attraverso i social l’avventura delle partecipanti siciliane di questa edizione.

Ilenia Scuderi, finalista nazionale nel 2018 con la fascia di Miss Sport Sicilia, sarà per il quinto anno la coreografa ufficiale.

Gli eventi di Miss Italia in Sicilia sono curati dall’esclusivista regionale Salvo Consiglio con il suo staff tutto al femminile Anna Salanitro, Ekaterina Melnikova,Tiziana Resina.

Condividi la notizia