NOTIZIE

MARCELLA MARIANI: SETTANTA ANNI FA LA GIOVANE CASSIERA ROMANA INDICA LA STRADA ALLE RAGAZZE ITALIANE

Data pubblicazione: 16-02-2023

MARCELLA MARIANI: SETTANTA ANNI FA LA GIOVANE CASSIERA ROMANA INDICA LA STRADA ALLE RAGAZZE ITALIANE

Il ricordo di una delle Miss Italia più belle, sicuramente la più sfortunata

Settanta anni fa una diciassettenne cassiera in un cinema della capitale, Marcella Mariani, conquista il titolo di Miss Italia.

Qualche giorno prima una giuria nella quale figura Silvana Mangano le affida quello di Miss Cinema Roma; Luchino Visconti la sceglie per un ruolo nel suo celebre film “Senso. In breve tempo diventa la ragazza più famosa d’Italia e gira sette film: Anna Magnani dice “Con quel viso straordinario potrebbe diventare la mia erede”.

È una storia magnifica, ed è il sogno realizzato delle ragazze che in questi lunghi anni hanno partecipato al concorso, come se ne avessero seguito l’esempio.

Ma è anche la storia di una ragazza sfortunata. Nel febbraio del 1955, è ospite di una manifestazione cinematografica a Bruxelles, ma ha fretta di tornare a Roma, corre all’aeroporto e arriva quando il portellone dell’aereo è già chiuso. Il comandante lo fa riaprire (“non si può lasciare a terra Miss Italia”). L’aereo si schianta poco prima di atterrare a Roma, sul monte Terminillo: muoiono tutti; il corpo di Marcella viene ritrovato, dopo diversi giorni, incastrato in un lastrone di ghiaccio, gli occhi rivolti al cielo.

In molte occasioni è stato fatto notare che alcune vincitrici del titolo avevano una forte rassomiglianza con Marcella. Ma si può dire che tutte le assomigliano, poiché in quegli occhi si riflettono le speranze, la fiducia nel futuro e le passioni di tutte le ragazze.

Condividi la notizia