NOTIZIE

IRAN, FINALISTE DI MISS ITALIA SI TAGLIANO I CAPELLI IN SEGNO DI SOLIDARIETÀ

Data pubblicazione: 07-10-2022

IRAN, FINALISTE DI MISS ITALIA SI TAGLIANO I CAPELLI IN SEGNO DI SOLIDARIETÀ

Patrizia Mirigliani "Riportiamo a casa Alessia"

In un video postato sui canali social di Miss Italia, appaiono le finaliste dello storico concorso di bellezza che si tagliano i capelli in segno di solidarietà alla lotta delle donne iraniane, che da giorni protestano contro il regime degli ayatollah per la morte di Mahsa Amani, la ragazza arrestata dalla polizia iraniana perché non indossava correttamente l’hijab e successivamente dichiarata morta dopo tre giorni di coma in seguito a un urgente trasporto in ospedale.

Le stesse finaliste hanno anche postato delle foto sui propri canali social con l’hashtag #MissItaliaXIranianWomen, manifestando il loro dissenso per quella che viene denunciata, in varie parti del mondo, come una completa mancanza delle libertà civili.

"Ciò che veramente occorre è la continuità dell’informazione e dell’attenzione” - dice nel videoclip Patrizia Mirigliani, patron di Miss Italia, tagliandosi una ciocca di capelli di fronte all'obiettivo anche lei e continua "Ora siamo concentrati sull'Iran, purtroppo, però, stiamo assistendo a una regressione della condizione femminile, non solo nel mondo Medio Orientale ma anche da noi, in Occidente, in Italia, dove quotidianamente siamo alle prese con pregiudizi e stereotipi. L’emancipazione delle donne, purtroppo, non va data mai per scontata. Le donne iraniane ci hanno dimostrato di avere bisogno di noi, ci hanno lanciato un richiamo forte, ci hanno chiesto di non essere lasciate sole, perché loro stanno scendendo nelle piazze, stanno manifestando e lottando per la loro dignità. Non possiamo ignorarle.” E conclude con un pensiero ad Alessia Piperno "Riportiamola a casa".


Condividi la notizia