NOTIZIE

CHI SONO LE 15 ESCLUSIVISTE REGIONALI DI MISS ITALIA

Data pubblicazione: 13-07-2022

CHI SONO LE 15 ESCLUSIVISTE REGIONALI DI MISS ITALIA

Sono manager, avvocatesse, un’attrice affermata, un medico

Qualche tempo fa, una ragazza di Trento di 17 anni si afferma a Miss Italia con il suo volto gentile e un carattere forte. Vince il titolo di Miss Trentino - Alto Adige, nel corso degli anni si laurea in legge e inizia l’attività di modella, diventando una professionista. Oggi quella ragazza, Sonia Leonardi, è un’imprenditrice e da 18 anni è esclusivista di Miss Italia della sua regione. A livello manageriale è impegnata anche nel settore edilizio e delle energie rinnovabili.

È una storia esemplare che mette in risalto il ruolo delle donne nell’organizzazione del Concorso, al fianco di Patrizia Mirigliani.

Dice Sonia: “Tutto è partito da qui. Sono molto fiera di coprire questo ruolo e di far parte di una famiglia, in cui la patron ha saputo valorizzare le donne e dare il giusto peso alla loro bellezza”.

Qui, in questo mondo tutto o quasi al femminile, è un simbolo, oltre ad una guida, il ruolo di patron-donna di Patrizia Mirigliani e il suo modo di interpretare il nuovo modello di bellezza che non privilegia solo l’aspetto estetico ma mette al centro altri valori: la solidarietà, l’impegno nel sociale, la lotta contro la violenza sulle donne, la prevenzione dei tumori al seno e di determinate malattie femminili, ma anche l’attenzione nei riguardi dell’ambiente, la sostenibilità e il benessere. Ecco, quindi il significato della rivoluzione culturale, la trasformazione e la transizione verso il digitale che caratterizzano l’attuale Miss Italia.

Chi sono le 15 organizzatrici -su 20- che hanno capovolto un ordine in vigore da decenni?

Sono vere e proprie manager nel campo della moda e della creazione e l’organizzazione di eventi. Amano il concorso, sono consapevoli dell’importanza del ruolo che, come donne, svolgono a contatto per un lungo periodo dell’anno con le ragazze ma anche con i Comuni e le realtà locali del nostro territorio.

Ci sono un’avvocatessa, un medico anestesista, un’attrice affermata nel Cinema e in teatro, Caterina Murino. Alcune hanno fatto l’esperienza del concorso come miss, è il caso, oltre a Sonia Leonardi, di Alessandra Riva (Miss Lombardia 2002), di Linda Suriano (Miss Calabria 2006) e della stessa Murino.

In alcune regioni esse sono le presentatrici delle loro selezioni e dei loro show. Una di esse, Margherita Praticò, esclusivista del Lazio, ha anche condotto la serata finale di Miss Italia del 2020 al fianco di Alessandro Greco.

In Lombardia, Alessandra Riva, che ha creato una propria società, è convinta che il concorso viva nel territorio. Alessandra spiega che il suo obiettivo è quello di vivere insieme alle miss “emozioni, desideri e paure delle giovani ragazze di oggi, donne di domani, rendendo così il concorso portavoce delle donne”. A questo proposito, si è classificata terza, proprio in Lombardia, nella selezione a Gavirate, Varese, Marina Meroni, 25 anni di Bresso (MI), una ragazza dalle forme morbide che ha sofferto di problemi alimentari. Durante la pandemia ha creato un gruppo Instagram e Facebook di supporto per i giovani che stanno combattendo la stessa battaglia e che non avevano la possibilità di un supporto medico.

Mirella Rocca, esclusivista di Piemonte-Valle d’Aosta e Liguria, ha coronato un progetto che sognava da molto tempo, quello di collaborare con Miss Italia ed è riuscita nel suo intento vedendosi affidare ben tre regioni. Ha una lunga esperienza in questo campo, e dirige la Real Academy a Torino, “Nel mio primo casting nelle tre regioni - ha spiegato - ho reso le ragazze davvero protagoniste della loro presentazione. Mi auguro di portare una delle mie Regioni alla vittoria”

In Veneto e Friuli Venezia Giulia la figura femminile è Paola Rizzotti, fondatrice della società “Modashow.it” con Michele Cupitò, presentatore, ideatore di programmi televisivi e radiofonici. La società di eventi, con sede in Latisana (Ud), dal 2002 si occupa dell’organizzazione di sfilate di moda, spettacoli e ideazione e realizzazione di programmi televisivi e, dal 2014 gestisce nelle due regioni Miss Italia.

Nelle Marche e in Abruzzo, dopo la scomparsa di Mimmo Del Moro, figura storica di Miss Italia, l’agenzia esclusivista è passata ai figli Silvia e Piergiorgio Del Moro. Non cambia l’entusiasmo e sono uguali le capacità con cui si seguono le selezioni. Nella gestione e nella realizzazione degli eventi ci si avvale della collaborazione di Ivria Montedoro, da molti anni legata a Miss Italia. Anche quest’anno la finale si conferma a Civitanova Marche.

In Sardegna è al lavoro dal 2019 il gruppo Five Events. Le componenti sono quattro e una di loro, Michela Giangrasso, ha tenuto l’esclusiva per ben 21 stagioni fino al 2016. L’idea di unire le forze di quattro professioniste è stata dell’attrice Caterina Murino che ha iniziato la sua carriera con il Concorso nel 1997. Ci sono poi il medico anestesista e direttrice sanitaria Ada Stella Gullotta, ex indossatrice, e l’infermiera Manuela Fradelloni.
È Carmen Martorana la nuova esclusivista per la Puglia di Miss Italia. Prende il posto di Mimmo Rollo, il cui ricordo nella regione è sempre vivo. La patron Patrizia Mirigliani ha scelto di affidarsi a lei, professionista del settore per l’organizzazione eventi moda e talent scouting. Il successo ottenuto con la prima selezione a Cerignola (FG) è di buon auspicio.

Nel Molise l’esclusivista è Monica Mastrantonio, avvocato civilista, penalista, impegnata nell’associazione Giovani Avvocati. È lei, infatti, la presidente dell’associazione artistica e culturale ‘MOLIMODA ETS’ che in questa regione cura il concorso. Monica ha un passato da indossatrice e modella, vincitrice di diversi titoli di concorsi di bellezza regionali e nazionali.

In Calabria l’agente è Ermelinda Suriano della Carli Fashion Agency, insieme al marito Carmelo Ambrogio, agenzia all’avanguardia nella selezione, inquadramento e inserimento di volti nuovi, nel settore moda, pubblicità, televisione e spettacolo.

Novità anche in Umbria dove la responsabilità è affidata ad Alla Zavarina, della società Recommunication. Si avvale della collaborazione di Livia Bruni e di Lorenzo Narduzzi. Il debutto avverrà a Nocera Umbra.

Nelle altre regioni gli esclusivisti sono:
• in Emilia Romagna Marco Pellegrini, veterano del concorso e molto attivo in tutte le zone a lui affidate;
• in Toscana Gerry Stefanelli, manager nello spettacolo italiano, che ha lanciato e collaborato con alcuni personaggi di grande qualità;
• in Campania Antonio Contaldo che ha ricevuto quest’anno molti apprezzamenti: è lui, infatti, che ha portato una miss a vincere il titolo di Miss Italia, Zeudi Di Palma;
• in Basilicata Nicola Santulli, giornalista professionista, già collaboratore del concorso in Campania;
• in Sicilia Salvo Consiglio, organizzatore di grande esperienza che porta il concorso in località storiche di grande prestigio.

Condividi la notizia