NOTIZIE

Miss Italia visita

Data pubblicazione: 06-12-2016

Miss Italia visita "Jesolo Sand Nativity", il presepe di sabbia (nel 2018 in Piazza S.Pietro)

La famiglia di Nazareth con le sembianze dei migranti

Un’area espositiva di 470 mq, 1500 tonnellate di sabbia utilizzata, nove scultori e un direttore artistico, Richard Varano, per altrettante opere, centomila visitatori nel periodo di apertura che quest’anno va dall’8 dicembre al 12 febbraio 2017: così si presenta il presepe monumentale di sabbia di Jesolo visitato in anteprima da Rachele Risaliti, ospite della città. Tema: “Gli esodi nella Bibbia, quando l’uomo lascia la sua terra”.
Il presepe, alla 15.a edizione, pone l’attenzione al tema dei rifugiati e alla tragedia umana che si sta consumando nel Mediterraneo. A Jesolo, la sacra famiglia di Nazareth assume le sembianze di una famiglia di migranti, e come tale viene rappresentata all’interno di una barca che si appresta a raggiungere la riva. La scena vuole trasmettere al pubblico le sensazioni di insicurezza, le stesse di tante famiglie fuggitive. A fare da corollario al presepe così reinterpretato, le altre sculture raccontano gli esodi nella Bibbia, dalla storia di Abramo, uscito con il suo popolo dalla città di Ur, a quella di Giuseppe, venduto schiavo e riscattatosi fino a divenire consigliere del faraone, dall’avventura di Mosè con il passaggio del Mar Rosso , ultima grande barriera verso la libertà come l’odierno Mediterraneo, al grande esilio del popolo ebreo a Babilonia e la distruzione del tempio di Salomone .
La mostra è arricchita ogni anno da una scultura dedicata ai “portatori di pace”, personalità che si sono distinte universalmente per aver diffuso la pace e la conciliazione tra i popoli. Quest’anno la scultura è dedicata ad un’ intera comunità: l’isola di Lampedusa, porta d’ Europa per migliaia di disperati, dal nome del monumento al migrante che lì è stato eretto.
Il progetto di “Jesolo Sand Nativity” è stato scelto tra centinaia di proposte per essere allestito di fronte alla Basilia Vaticana in occasione del Natale 2018.

Condividi la notizia