NOTIZIE

La visita di Alice Sabatini a Sant’Anna di Stazzema

Data pubblicazione: 09-10-2015

La visita di Alice Sabatini a Sant’Anna di Stazzema

Diffonderà gli ideali del Parco Nazionale della Pace

Graziano Lazzeri, segretario dell’Associazione Martiri di Sant’Anna di Stazzema, il paese dell’eccidio nazista, ha diffuso una dichiarazione sulla visita compiuta ieri da Alice Sabatini nella quale afferma che “salire a Sant'Anna significa rendere omaggio agli innocenti che qui vennero uccisi, valorizzarne il sacrificio attraverso l'introspezione, la riflessione e la presa di responsabilità. Come uomini, scoprire tanto orrore ci impone di adoperarci affinché mai più simili atti si ripetano.

Abbiamo accolto la ragazza – ha aggiunto Lazzeri, che è nipote di Adele Pardini, una delle superstiti - come una delle tante giovani che quotidianamente qui salgono per comprendere, per capire. Alice si è posta in ascolto dei sentimenti, delle emozioni, dei ricordi che alcuni dei superstiti hanno sentito di poter condividere con lei ed i presenti. Alice è apparsa semplice nei modi, diretta, spontanea, commossa ed un po' provata dalla impotenza che il confronto con simili vicende genera nel cuore delle persone sensibili.

Lo sguardo basso, le mani poste fra le ginocchia, la forza dei diciotto anni: ‘quasi diciannove...’. Le giovani di Sant'Anna non poterono aprirsi alla vita. Qualcuno decise che il loro tempo avesse termine il 12 Agosto del 1944. Se oggi possiamo vivere anni di libertà e spensieratezza lo dobbiamo anche ai tanti ‘sacrificati’ sulla via della pace. La gioia della vita che si manifesta anche nella leggerezza è un dono... Alice - ha concluso - ha promesso di adoperarsi per diffondere presso i giovani gli ideali del Parco Nazionale della Pace. Di ciò la ringraziamo”.

Condividi la notizia