NOTIZIE

Premio Letterario 2015 “Donne, stop alla violenza”.

Data pubblicazione: 08-06-2015

Premio Letterario 2015 “Donne, stop alla violenza”.

Opponiamo la cultura alla sub cultura della violenza di genere

Conferenza stampa. Giovedì 11 Giugno, ore 11.
Sala Atti Parlamentari Biblioteca “Giovanni Spadolini”. Via della Minerva 38, Roma

Il progresso ha messo le ali a tutto: tecnologia, medicina, trasporti, comunicazioni eppure, in una società che si professa civilizzata, come quella in cui viviamo, c’è un dato allarmante che sta raggiungendo dimensioni che definire barbariche è un eufemismo. Difficile fare una stima sul fenomeno della violenza sulle donne, i numeri non sarebbero attendibili perché a parte i casi di femminicidio sempre più frequenti (i dati parlano di una vittima ogni due giorni negli ultimi anni), purtroppo sono ancora pochissime le donne che denunciano di avere subito violenza e ancora meno i casi che arrivano a sentenza.
Ecco perché è un problema di cultura e ci sono silenzi che ci rendono complici.
Per questo è importante che ci sia uno scatto culturale ed è su questo che si deve lavorare. Perché certi stereotipi che parlano ancora di ‘delitto passionale’ non abbiano più diritto di essere.
Il mondo della cultura, dell’imprenditoria e Miss Italia si uniscono in un progetto comune contro la violenza, per un nuovo modo di EssereDonna nel rispetto e nell’amore.
Se ne deve parlare, in famiglia, nelle scuole, nei luoghi di lavoro, in ogni angolo di una società che, solo quando non ci saranno più differenze di genere, potrà definirsi a pieno titolo ‘civile’.
Per promuovere la nascita di una mentalità nuova, attraverso la sensibilizzazione di tutta l’opinione pubblica sul tema, il mondo della cultura, dell’imprenditoria con Equilibra, e Miss Italia, hanno bandito un Concorso Letterario per opporre la cultura alla subcultura della violenza di genere.
Eminenti personaggi apporranno la loro firma e testimonieranno con uno scritto la propria sensibilità al problema. Il tutto sarà raccontato in un libro che, nella seconda parte, ospiterà anche i racconti di quanti vorranno partecipare al Premio Letterario.
Hanno giù aderito, tra gli altri, Patch Adams, Jon Galtung, Francesco Alberoni, Tara Gandhi, Maria Rita Parsi, Federico Moccia, Rosaria Aprea, Mirka Viola, Denny Mendez.
Si intende in questo modo promuovere una grande campagna sociale, anche a mezzo stampa, per sensibilizzare l’opinione pubblica e contrapporre molte voci decise al silenzio assenso di una mentalità retriva che vorrebbe relegare l’universo femminile a un ruolo di subalternità.
Il libro sarà pubblicato dalla casa editrice Albatros e il ricavato delle vendite sarà devoluto a cinque associazioni impegnate sul territorio italiano in progetti a favore delle donne vittime di violenza.
Per maggiori informazioni: www.equilibra.it/Esseredonna 2015.

Per l’accesso alla conferenza stampa: i giornalisti, i fotografi e gli operatori sono pregati di accreditarsi presso l’Ufficio Stampa del Senato: fax 06.67062947 – accrediti.stampa@senato.it ; inserire i dati anagrafici, luogo, data di nascita, estremi della tessera dell’Ordine dei giornalisti, documento identità. Gli operatori sono pregati di indicare la testata di riferimento.

Condividi la notizia