NOTIZIE

LA SCOMPARSA DI ANNA STRASBERG

Data pubblicazione: 10-01-2024

LA SCOMPARSA DI ANNA STRASBERG

A Miss Italia elesse Miriam Leone Miss Cinema

È morta a 84 anni Anna Strasberg, la vedova di Lee Strasberg, il fondatore del leggendario Actor's Studio, sul cui metodo si sono formate star come Marlon Brando, Marilyn Monroe e Robert de Niro.

Il concorso Miss Italia si è onorato di averla accolta a Salsomaggiore Terme nel 2008 per l’elezione di Miss Cinema, titolo vinto da Miriam Leone.

“Sono state giornate storiche per il concorso - ricorda la patron Patrizia Mirigliani - vissute con grande intensità dalle ragazze. La presenza di Anna nella commissione per l’assegnazione del titolo, insieme, tra gli altri, a Fioretta Mari e a Enrico Lucherini, ha rappresentato una lezione e un atto d’amore per il Cinema”. Miriam Leone, eletta poi Miss Italia, ha dovuto rinunciare alla trasferta a Hollywood, cioè al premio vinto con il titolo di Miss Cinema. Ne usufruì al suo posto un’altra Miss, Valentina Mio.
Anna Strasberg, si ricorda, ha apprezzato l’impeccabile recitazione con cui Miriam ha ricostruito la storica scena di “Roma città aperta” in cui è protagonista Anna Magnani.

Dopo la morte del marito, nel 1982, Anna aveva continuato a istruire intere generazioni di attori.

La vedova Strasberg ha ereditato gran parte del patrimonio di Marilyn, lasciato a Lee dalla prima moglie Paula morta nel 1966. Lee aveva sposato Anna un anno dopo.

Ad annunciare la morte di Anna, venezuelana di Caracas, è stato il Lee Strasberg Theatre and Film Institute

Condividi la notizia