NOTIZIE

LA VIOLINISTA DI MISS ITALIA

Data pubblicazione: 03-11-2023

LA VIOLINISTA DI MISS ITALIA

Conosciamo Laura Marzadori, tra gli artisti che si esibiranno sul palco delle Finali

Alla finale di Miss Italia spiccano i nomi di tre artiste che rappresentano la cultura del nostro Paese, nella musica, la lirica e la danza.
A Salsomaggiore Terme, sabato 11 novembre, si esibiranno nel corso dello show, la violinista Laura Marzadori, la soprano Chiara Guerra e la danzatrice Petra Conti.

Oggi conosciamo Laura Marzadori.

La Marzadori, di fatto, è un'icona della "classica": primo violino dell'Orchestra del Teatro Alla Scala di Milano. Grande tecnica, riconosciuto carattere, splendido virtuosismo.
Eseguirà per le 40 finaliste e per il pubblico il capriccio n.24 di Niccolò Paganini: vederla esibirsi sarà uno spettacolo ed insieme un grande messaggio di condivisione di cultura e talento.
Laura vince a soli 25 anni il concorso internazionale per primo violino di spalla dell’Orchestra del Teatro alla Scala di Milano e da Maggio 2015 ricopre ufficialmente questo ruolo che le ha dato la possibilità di lavorare a fianco dei più grandi direttori del mondo. Oltre all’impegno alla Scala prosegue nell’attività solistica e camerista che la vede collaborare con importanti direttori e strumentisti.

Fin da giovanissima si è imposta all’attenzione del pubblico e della critica conquistando i massimi riconoscimenti in numerosi concorsi internazionali. Ha tenuto numerosi concerti in Italia e all’estero collaborando con direttori e con orchestre prestigiose.
Laura ha iniziato a suonare il violino a quattro anni. Diplomatasi con lode e menzione speciale al Conservatorio Martini di Bologna, ha seguito a lungo i corsi di Salvatore Accardo all’Accademia Stauffer di Cremona e alla Chigiana di Siena. E’ stata per molti anni allieva del grande insegnante e violinista Zakhar Bron e ha studiato con lui presso la Zürcher Hochschule der Künste di Zurigo.
Suona un violino Giuseppe Fiorini del 1925.

Condividi la notizia