NOTIZIE

I RISTORANTI DEL RADICCHIO A MISS ITALIA 80

Data pubblicazione: 06-09-2019

I RISTORANTI DEL RADICCHIO A MISS ITALIA 80

Un menù d’eccellenza. Pronta una torta da record a km zero

Nell’80° di Miss Italia, si rinnova anche quest’anno la collaborazione tra il Concorso e il Consorzio dei Ristoranti del Radicchio. Dopo la parentesi dell’anno scorso a Milano, gli chef trevigiani tornano nella loro terra per questo immancabile appuntamento.

Per i “Ristoranti del Radicchio” l'allestimento della serata di gala è un’occasione unica per presentare le eccellenze enogastronomiche di un territorio ricco di profumi e di sapori come quello del radicchio di Treviso e di Castelfranco.

Come novità a Milano, dopo l'elezione di Miss Italia 2018, verrà tagliata una monumentale torta, dedicata alla nuova eletta, che sarà poi distribuita ai presenti in sala; si tratta del celebre Tiramisù diventato ormai emblema della trevigianità in tutto il mondo.

Il brindisi si effettuerà invece con il Prosecco DOC millesimato dell'affermata Azienda Ponte di Ponte di Piave (TV).

A differenza che in passato, quest’anno la cucina degli chef del Radicchio delizierà i palati delle miss e degli ospiti del Concorso prima dello spettacolo, con un sontuoso buffet allestito nel ristorante di uno dei più rinomati e prestigiosi hotel di Jesolo, il Casa Bianca al Mare, a pochi passi dalla sede della manifestazione. Interessante il ventaglio di piatti che compongono il menu: fritturine di pesce dell'Adriatico e verdure degli orti jesolani, baccalà mantecato sui “figulì”, prosciutto crudo San Daniele 24 mesi “Cattel” accompagnato dai famosi Bibanesi, tartara di sorana all'olio dei Colli Asolani, gambero su purea di mela acidula di Monfumo. E poi ancora risotto con radicchio di Treviso precoce e Casatella Trevigiana Dop, gnocchi di zucca “mamma emma” con verdure del Cavallino, conchiglioni croccanti alla parmigiana di melanzane, cappellacci con branzino e patate con pasta al nero di seppia del “Pastificio Artusi”. A seguire tartella di funghi e formaggio del Grappa, insalata di coniglio al radicchio Castellano e noci

Trota del Sile affumicata con radicchio marinato, selezione di formaggi del Monte Grappa e delle Prealpi Venete con miele e confettura di radicchio.

"Come sempre utilizzeremo i prodotti d'eccellenza del territorio, dai pesci della laguna ai prodotti ortofrutticoli a chilometro zero degli orti del Cavallino - spiega Egidio Fior, presidente del Consorzio dei Ristoranti del Radicchio – sul tavolo metteremo il meglio dell'agroalimentare trevigiano e veneto".
A coronare la cena un tripudio di dolci golosità, tra cui i gelati artigianali di “Adriagel” e i dolci "Dolcefreddo Moralberti". E nel calice il prosecco DOCG delle colline trevigiane appena nominate patrimonio dell’umanità Unesco.

L’appuntamento con il concorso nazionale di bellezza, in onda questa sera alle 21:15 su Rai 1 (HD 501), è un appuntamento che i Ristoranti del Radicchio affrontano da venti anni con grande entusiasmo. Del Consorzio fanno parte Locanda San Lorenzo di Puos d’Alpago (BL), Ristorante al Migò di Treviso, Ristorante Albertini di Visnadello di Villorba (TV), Ristorante alla Pasina di Dosson di Casier (TV), Antico Podere dei Conti di Susegana (TV), Ristorante da Gerry di Monfuno (TV), Ristorante Fior di Salvarosa di Castelfranco Veneto (TV), Ristorante San Martino di Rio San Martino - Scorzè (VE), Agostini Ricevimenti di San Martino di Lupari (PD), Dolcefreddo Moralberti di Candelù di Maserada sul Piave (TV).

Successivamente all'elezione della miss, ci sarà il taglio della torta per tutti gli addetti ai lavori e ospiti al palazzetto. Per questo il gruppo di pasticceri del Consorzio sta realizzando una vera e propria opera d’arte con ingredienti rigorosamente veneti, tra cui 300 uova, 100 litri di latte, 20 kg di mascarpone, per circa un quintale di torta a chilometro zero. Il tema sarà il mare, con omaggi a Venezia (una gondola, il ponte di Rialto), a Jesolo (conchiglie, cavallucci, capesante) e Miss Italia. E all’interno di un cuore il numero 80, per celebrare l’importante anniversario.

Condividi la notizia