NOTIZIE

MISS ITALIA IN VENETO TRA BELLEZZA E CULTURA

Data pubblicazione: 20-08-2019

MISS ITALIA IN VENETO TRA BELLEZZA E CULTURA

La “prima volta” del concorso in un museo

L’edizione di “Miss Italia” 80 è sinonimo di bellezza, ma anche di cultura: sarà un museo, infatti, a ospitare le Prefinali nazionali che, quest’anno, torna in Veneto, con Jesolo, Venezia e Mestre. Si parte proprio da quest’ultima località, con il primo appuntamento, dal 27 al 28 agosto, nell’innovativo “M9 – Museo del ‘900”: le aspiranti reginette sfileranno nell’auditorium interno dello spazio espositivo che racconta, attraverso tecnologie multimediali, la storia del Novecento, compresa quella del concorso.
“M9”, infatti, è il progetto più importante della Fondazione di Venezia per contribuire al rilancio e allo sviluppo della terraferma della città lagunare. Ispirato a esperienze internazionali di rigenerazione urbana e realizzato dallo studio berlinese Sauerbruch Hutton, il museo è stato inaugurato a Mestre il primo dicembre 2018, e propone un format nel quale cultura multimediale, architettura sostenibile, tecnologia e servizi per i cittadini viaggiano sullo stesso binario per generare conoscenza, crescita e benessere per la collettività. Questa edizione sarà più veneta che mai, perché fino al 6 settembre, giorno della Finale in diretta su Rai1, le concorrenti invaderanno piazze, calli, luoghi iconici della città lagunare, di cittadine meno turistiche e di località balneari storiche, come Jesolo, un avveniristico skyline sul mare, sempre più glamour.

LE LOCALITÀ PROTAGONISTE DEL CONCORSO

A Mestre: il Museo del Novecento, il raffinato e avveniristico “Leonardo Royal Hotel Venice Mestre”, che ospiterà le miss, coccolandole con le prelibatezze gourmand dello chef di casa Angelo Rorato; piazza Ferretto con la presentazione delle sfidanti il 29 agosto; il Casinò di Ca’ Noghera, dove ci sarà una cena in onore delle miss il 28.
Inaugurato a giugno di quest’anno, l’hotel del Gruppo Leonardo, dal design fresco e innovativo, sarà ancora più vivo dal 26 agosto, giorno in cui arriveranno le 185 prefinaliste a occupare alcune delle sue 244 stanze (di cui una parte interamente “woman-friendly”, oltre a cinque suites), ma anche il ristorante “Vitruv” e il lounge bar “Leo”. Una scelta, quella del sodalizio tra il brand e Miss Italia, che si consolida perché i “Leonardo Royal Hotels”, differenziandosi dalla concorrenza, hanno messo a punto e a disposizione delle viaggiatrici delle camere con specchi ad hoc, riviste selezionate, mobilio pregiato e angoli beauty, con maschere di bellezza, light snack e molto altro ancora. Il Royal, inoltre, è il più alto di gamma nel distretto degli hotel cittadini, unico nel suo genere.
La volontà di creare un collegamento tra Venezia e Mestre è l’idea che sta alla base del progetto ideato dallo studio di architettura Luciano Parenti per la realizzazione degli interni: la forma del bancone del bar, infatti non è altro che una prua di una barca che trasporta i viaggiatori tra le due città. Le pavimentazioni ai piedi di esso, una lucida e l’altra opaca, vogliono poi ricordare l’acqua solcata da una nave. Vicino nel concept, ma ancora di più per distanza geografica, il Leonardo ha accesso al binario 1 della stazione “seamless” che permette di raggiungere Venezia Santa Lucia in 12 minuti.

A Venezia: l’avventura di Miss Italia 80, prima della Finale di Jesolo, passerà proprio per la città della laguna, con la passerella il 29 agosto al Festival del Cinema delle 80 finaliste in abito oro firmato Miss Bikini Luxe, accompagnate da un’elegantissima patron Patrizia Mirigliani. Si continuerà poi con la tappa nella maestosa e famosissima piazza San Marco.

A Jesolo: ancora una volta protagonista indiscussa, è lei la “città di Miss Italia”, con il lido a fare da set fotografico. Quindi il percorso della “Parata” il 30 agosto, gli hotel che ospiteranno le miss, il PalaInvent per l’attesissima Finale e il Teatro Vivaldi per l’assegnazione dei titoli nazionali e una location d’eccezione: una “Casa Bianca” in versione tutta italiana. Intanto, proprio stasera, qui verrà eletta “Miss Veneto”, che andrà direttamente in Finale il 6 settembre su Rai Uno. Alla selezione sarà presente anche la patron di Miss Italia Patrizia Mirigliani, approdata al lido poche ore fa.

Condividi la notizia





Contatta Miss Italia

Contatta Miss Italia

 

Italia | Roma
Phone: +39 063218484
Email: Redazione