NOTIZIE

A ‘LA VITA IN DIRETTA’ SU RAI1 LA STORIA DELLE CORONE DI MISS ITALIA

Data pubblicazione: 12-08-2019

A ‘LA VITA IN DIRETTA’ SU RAI1 LA STORIA DELLE CORONE DI MISS ITALIA

Da oggi la corona nello studio tv. Prima testimonial, Arianna David.

Gioiello di bigiotteria sofisticato, raffinato, ironico, regale, negli anni la corona si è posata sul capo delle Miss Italia per perfezionarne lo splendore e sancire la supremazia di una sola bellezza, la più bella, su molte altre belle.

Nata come un monile, quasi un giocattolo, la “coroncina” ha attraversato i decenni fino a diventare nel 1998 un gioiello prezioso di grande valore: è avvenuto quando è stata affidata alla creatività dei grandi maestri di Miluna. Cosparsa di brillanti, è la rappresentazione perfetta della memoria infantile delle regine delle fiabe. Ma è anche la testimone puntuale e perfetta della storia del concorso. Quella indossata nel 2004 da Cristina Chiabotto non è più cambiata ed è quindi la stessa di Carlotta Maggiorana, Miss Italia 2018.

“La Vita in diretta estate” , in onda su Rai1, racconta il percorso di Miss Italia attraverso le corone, presentando ogni pomeriggio nello studio di Via Teulada un esemplare, che sarà descritto, tra gli altri, da una Miss Italia. Sarà Arianna David, la Miss del 1993, a iniziare oggi il cammino, rievocando l’emozione di quella sera, ricordando che le corone sono la conclusione di un sogno (“coronare un sogno” è il punto più alto di un desiderio realizzato).

La prima corona, su cui brilla un fiore gemmato viene poggiata nel 1957 sul capo di Beatrice Faccioli, bionda, bellissima, 19 anni, veronese. “Sognavo ad occhi aperti. Quel giorno mi emoziona ancora…” dirà molti anni dopo.

Condividi la notizia