NOTIZIE

ALESSANDRO GRECO  AL DEBUTTO COME CONDUTTORE DELLA FINALE

Data pubblicazione: 11-08-2019

ALESSANDRO GRECO AL DEBUTTO COME CONDUTTORE DELLA FINALE

Nomi celebri fra i presentatori delle finali

Sono tanti i nomi famosi di conduttori degli eventi di Miss Italia ai quali si aggiunge un debuttante, Alessandro Greco, già’ molto amato dai telespettatori.

Quando si parla di conduttori, il pensiero va a Fabrizio Frizzi, che ha legato il suo nome a questa manifestazione: ha infatti guidato le finali per 17 volte: la prima, nel 1988, ha inaugurato la serie di 15 programmi consecutivi; poi farà altre due edizioni, nel 2011 e, appunto nel 2012, l’ultimo anno di collaborazione di Miss Italia con Rai1. Sei invece le finali di Carlo Conti (dal 2003 al 2008), due – sempre sui Raiuno – di Milly Carlucci.

Pippo Baudo, all’esordio a Miss Italia, ma senza tv, nel 1966, portò alla vittoria la palermitana Daniela Giordano insieme a Nunzio Filogamo; dieci anni dopo, Pippo era ancora al fianco di Enzo Mirigliani a Scalea, in Calabria, per l’elezione di un’altra siciliana, Paola Bresciano. Filogamo ha presentato le miss in particolare alla radio (la prima volta fu nel 1950). Mike Bongiorno ha presentato molte delle manifestazioni organizzate dal patron; quanto a Miss Italia, ha condotto le finali del ’72 e del ‘73, quasi cinquantenne, a Vibo Valentia. E’ tornato poi nel 2007 insieme a Loretta Goggi con la quale ebbe un vivace un contrasto che animò le serate finali . Tanti i nomi celebri che si sono alternati, come Walter Chiari, che presentò il concorso nel ’71 a Salsomaggiore, Andrea Giordana nel 1984, Daniele Piombi, artefice di una serata memorabile nel 1974 a Reggio Calabria dove, sul lungomare, si radunarono 30 mila spettatori.

Alberto Lupo, dopo tanti successi ottenuti come attore, non rinuncia a presentare Miss Italia a Sant’Eufemia di Aspromonte, in Calabria, per festeggiare nel ’77 il successo di Anna Kanakis.

Giovani erano i primi conduttori televisivi della storia di Miss Italia, Vanna Brosio, cantante e giornalista sportiva, e Nino Fuscagni: l’edizione fu quella del ‘79 alla Bussola, in Versilia.

Ma altri presentatori si sono cimentati alla guida delle miss: Memo Remigi con Patrizia Rossetti nel 1982; Ettore Andenna e Michele Gammino nel 1983; Amanda Lear con Andrea Giordana nell’85; Marco Columbro e Corrado Tedeschi nel 1986 e nell’87 (con a fianco le tre Sorelle Bandiera). Due nomi a sorpresa tra i presentatori: lo chansonnier fiorentino Odoardo Spadaro, che nel ’48 proclamò Miss Italia la triestina Fulvia Franco, con Totò presidente della giuria, e Narciso Parigi, altra voce popolare della città del giglio. Quest’ultimo condusse la ripetizione della finale del 1987 che vide vincitrice Michela Rocco di Torrepadula dopo la squalifica di Mirka Viola. Le ultime sei edizioni, infine, sono state condotte da Massimo Ghini, Cesare Bocci e Francesca Chillemi (2013), da Simona Ventura (due volte) e da Francesco Facchinetti.

Condividi la notizia