NOTIZIE

MISS ITALIA E CODACONS CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE 

Data pubblicazione: 06-08-2019

MISS ITALIA E CODACONS CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE 

Il Concorso promuove lo sportello anti-stalking 

Il Codacons ha messo in evidenza in un comunicato la partecipazione a Miss Italia, attraverso il suo sportello anti-stalking 

, avviato in collaborazione con il concorso. Messa in risalto la valenza sociale di Miss Italia, la nota spiega che lo ‘sportello’ è una iniziativa fortemente voluta da Patrizia Mirigliani con lo scopo di aiutare le donne a combattere gli atti di violenza fisica e psicologica e denunciare molestie, aggressioni e vessazioni di ogni tipo.

Lo “Sportello Stalking” del Codacons offre gratuitamente consulenze legali e psicologiche per aiutare le vittime a liberarsi dal terrore e dall’ansia che troppo spesso si manifestano in coloro che vengono fatti oggetto di condotte persecutorie.

Nel corso del 2018 lo sportello ha raccolto 486 richieste di aiuto da parte di vittime di atti persecutori (73% delle segnalazioni), violenze fisiche e lesioni (26%) e veri e propri stupri (1%). Da tali segnalazioni sono nate ben 103 denunce penali presentate dai legali Codacons alle competenti autorità. 

Alla collaborazione tra Miss Italia e Codacons si aggiunge quest'anno una mostra fotografica dedicata proprio a combattere le violenze sulle donne e il bullismo, intitolata "L'arte dell'amore non violento nell' antica Roma", allestita nello Stadio di Domiziano a Roma e diretta alle scuole di tutta Italia.

Le donne interessate ad avvalersi dello sportello anti-stalking possono inviare una mail all'indirizzo sportello.stalking@codacons.info o contattare il numero verde dedicato (tel. 800199641, attivo tutti i lunedì-mercoledì-venerdì dalle ore 15,00 alle ore 19,00) e parlare con un legale specializzato per avere un primo orientamento legale urgente.

“ E’ un’iniziativa amplificata dal concorso di Miss Italia, che ha scelto di scendere in campo contro la violenza sulle donne, dando spazio allo sportello nel corso dell’intera manifestazione in giro per l’Italia” conclude il comunicato 

Condividi la notizia