NOTIZIE

I PRESENTATORI DELLE SELEZIONI : VENETO E FRIULI VENEZIA GIULIA

Data pubblicazione: 06-08-2019

I PRESENTATORI DELLE SELEZIONI : VENETO E FRIULI VENEZIA GIULIA

Michele Cupitò: la ribalta come passione e professione

Il rapporto diretto con il pubblico è uno dei suoi punti di forza: che la ribalta sia una piazza, una discoteca o un teatro, Michele riesce sempre ad attirare l’attenzione del pubblico che assiste a una serata di gala, a una convention o una sfilata di moda. Stavamo per scrivere a un “suo spettacolo” tale è l’eleganza di questo signore del palco, tale la competenza e la facilità di dialogare con gli spettatori,  che lo portano a personalizzare l’intrattenimento. Si può immaginare quale veste sa dare alle serate di Miss Italia in Veneto e in Friuli Venezia, forte anche della regia di Paola Rizzotti, altro personaggio chiave di questi racconti. E’ impercettibile a Miss Italia il confine tra l’agente organizzativo e il presentatore che conduce lo spettacolo. E’ un dato suggestivo che si registra solo qui.

Dalla fine degli anni ottanta Michele Cupitò presenta i primi spettacoli e alcune trasmissioni in emittenti radiofoniche regionali, poi decide di trasformare la sua grande passione in “professione” e inizia l’attività di presentatore di spettacoli “dal vivo” e di trasmissioni televisive e radiofoniche.

Giornalista pubblicista dal 1992, ideatore ed autore di spettacoli di ogni tipo e di giusto rilievo, ha raccontato per Radio Friuli una certa Italia della musica, portando nelle case degli ascoltatori, l’atmosfera dei concerti dei big della musica italiana ed internazionale.

Difficile illustrare in sintesi un’attività così vasta, ma non è facile nemmeno trascurare alcune tappe del cammino del presentatore di Latisana, come “Note di Notte”, sempre su Radio Friuli, una trasmissione, in orario notturno, che diventa un vero e proprio “cult”: musica, informazioni, divertimento ed improvvisazione tengono incollati alla radio migliaia di ascoltatori. Oppure gli impegni sul piccolo schermo dove, a partire dai primi anni ’90, ottiene, con le televendite, un riscontro di pubblico e una visibilità a livello nazionale che si ripercuoteranno positivamente anche sull’attività degli spettacoli “dal vivo”.

L’attività in televisione prosegue tuttora, con programmi in emittenti locali dove Michele, oltre ad essere il conduttore ne è spesso anche l’autore. Non a caso, nei giorni scorsi, una selezione del concorso si è svolta in diretta nella sede di Tele Friuli!

Condividi la notizia