NOTIZIE

Fake News sul sito Miss Italia

Data pubblicazione: 10-09-2017

Fake News sul sito Miss Italia

Samira Lui vince il titolo, anzi no

Sabato 9 settembre, durante la finale televisiva di Miss Italia trasmessa da La7, alle 00:30 è stato pubblicato su Fanpage l’articolo “Miss Italia 2017 sarà Samira Lui”, il sito ufficiale svela per sbaglio il nome della vincitrice? dove viene descritto che, apparentemente, il sito Miss Italia decreta Samira Lui come vincitrice del Concorso.

Poco dopo, alle 00:57, l'articolo viene aggiornato "Samira Lui è stata eliminata e non rientra tra le due finaliste di Miss Italia 2017. Il titolo pubblicato per sbaglio dal sito ufficiale del concorso sarà stato un errore beffardo ma di certo non premonitore."

Il giorno dopo la conclusione della kermesse, avendo anche altre testate ripreso il risultato fornito dalla pagina di ricerca di Google, lo staff di Miss Italia ha deciso di fornire le debite spiegazioni tecniche.

"Personalmente mi spiace che nessuno dei colleghi giornalisti ci abbia contattato per chiedere lumi sull'ipotetica nostra gaffe - spiega Enzo Rimedio, responsabile della comunicazione digitale di Miss Italia - avremmo così potuto chiarire il motivo della loro erronea interpretazione del risultato del motore di ricerca. Purtroppo nell'epoca delle fake news, ancora si è alla ricerca dello scoop senza volontà di approfondire."

Digitando nella barra della ricerca di Google il nome e cognome di ognuna delle 30 ragazze finaliste, seguito dal sito Miss Italia, ad esempio [Adelaide Compagno site:missitalia.it], tutt’oggi si può vedere che tale frase è presente per ognuna delle stesse, quindi non vi è stato alcun titolo pubblicato per sbaglio da parte del Concorso.

Anzi, digitando [sarà la n site:missitalia.it] si potrà constatare che tale frase è applicata anche alle finaliste dell'edizione del 2016.
"Questo perché - spiega Rimedio - nell'ottica di favorire gli utenti del sito che volevano promuovere la propria Miss preferita nei loro canali social, nella pagina di presentazione di ogni candidata è stato previsto che, cliccando sui bottoni di condivisione, sarebbe uscita automaticamente tale frase, mostrata poi anche dai sistemi automatizzati di Google in base a determinate ricerche sul motore."

Quindi dal fronte Miss Italia nessuna gaffe, nessun errore, anzi una minuziosa ed efficace attività digital che ha portato alla kermesse un successo sui social senza precedenti.

Condividi la notizia