MISS ITALIA 2018

CARLOTTA MAGGIORANA

La Miss in carica

CARLOTTA MAGGIORANA - Marche, anni 26

Biografia

Carlotta Maggiorana, Miss Italia 2018, è l’unica vincitrice del titolo sposata nella storia del concorso - che nel 2019 compie 80 anni - ed è la più grande, nel senso di meno giovane, di tutte le Miss Italia elette prima di lei. Un’altra ragazza della sua età, Nadia Bengala, ha vinto il itolo 30 anni fa, ma è più giovane di lei di quattro mesi.
Miss Italia è nata a San Severino Marche (Macerata) ed ha compiuto 26 anni il 3 gennaio scorso; vive a Petritoli (Fermo) ed è cresciuta a Montegiorgio, nella stessa provincia.
E’ stata eletta Miss Marche a Pieve Torina, uno dei paesi più colpiti dal terremoto del 2016. La ragazza ha dedicato il titolo alla sua terra e al padre, Marcello, scomparso dieci anni fa.
Capelli e occhi castani, alta 1,73, Carlotta è sposata da un anno con il costruttore Emiliano Pierantoni. Dopo aver conseguito il diploma al Liceo Psicopedagogico, ha frequentato i corsi di danza classica dell’Accademia Nazionale. È stata valletta in “Avanti un altro”, a “Paperissima” e nel mondiale superbike 2016. Ha partecipato a diversi film e fiction di successo e – a 13 anni - ha avuto una piccola parte nel film “Tree of Life”, diretto da Terrence Malick con Brad Pitt e Sean Penn (“ma non li ho nemmeno visti”, precisa). Ha inoltre recitato nella commedia “Un fantastico via vai” di Leonardo Pieraccioni e interpretato il ruolo di Sofia nella fiction “L’Onore e il Rispetto”.
In una parola, ha scritto un’agenzia di stampa, con lei finisce la bella favola della ragazza della porta accanto ideata da Enzo Mirigliani, cioè la fanciulla semplice che incontri sul pianerottolo di casa che si limita a sognare il diploma e un ruolo da modella. D’altra parte, essendo stato portato a 30 anni il limite massimo di età per partecipare a Miss Italia, si può immaginare che le ragazze di questa generazione abbiamo già avuto esperienze nella danza, nel Cinema, nella televisione.

Per lei si tratta della seconda volta a Miss Italia: si era già iscritta al Concorso nel 2011 ma, dopo aver partecipato alle prime selezioni, aveva deciso di ritirarsi. Una storia simile a quella di Miss Italia 1999, Manila Nazzaro, che aveva ottenuto la corona partecipando al Concorso per la seconda volta.

Carlotta, grazie ai voti dei giurati, ha battuto Fiorenza D'Antonio, della Campania, già vincitrice dei titoli Miss Equilibra 2018 e Miss Italia Social 2018. Terza classificata, Chiara Bordi, 18 anni, l’ammirevole ragazza con la protesi al cui caso si è interessata la stampa di tutto il mondo.

Con Carlotta Maggiorana, le Marche conquistano il titolo per la quarta volta nella storia del Concorso. Prima di lei, Patrizia Nanetti nel 1981.
La regione che ha collezionato il maggior numero di titoli è la Sicilia, con 11 Miss Italia. Seguono:il Lazio e la Lombardia con 10; il Veneto con 6; il Friuli Venezia Giulia e la Calabria con 5. Quindi:Piemonte, Toscana e Marche con 4; Campania con 3; Emilia Romagna, Liguria, Sardegna e Umbria con 2; Puglia e Abruzzo con una Miss.

In precedenza la nuova Miss Italia aveva conquistato i titoli nazionali di Miss Tv Sorrisi e Canzoni e di Miss Piazza Italia. Mantiene la prima fascia, in quanto cumulabile per regolamento con altri titoli, mentre cede la seconda a Gloria Tonini, 22 anni, di Piazza al Serchio (LU), insegnante di clarinetto.

LA STORIA DI MISS ITALIA

Enzo Mirigliani

La Storia

Patrizia Mirigliani

La Patron

L'albo delle miss dal 1939

Archivio fotografico

Le Corone di Miss Italia

Archivio fotografico