NOTIZIE

SOGNI, STREET STYLE, SOSTENIBILITÀ: IL MONDO A COLORI DELLA GENERAZIONE Z NELLA NUOVA SIGLA DI MISS ITALIA

Data pubblicazione: 05-06-2023

SOGNI, STREET STYLE, SOSTENIBILITÀ: IL MONDO A COLORI DELLA GENERAZIONE Z NELLA NUOVA SIGLA DI MISS ITALIA

Il Concorso sbarca su TikTok con il ballo dell'estate 2023

Nata da un’idea di Patrizia Mirigliani, “Miss, sogno e realtà” è la sigla delle oltre 400 selezioni regionali. Da oggi a fine agosto sarà questa la musica che risuonerà su tutte le piazze italiane. “Ai ragazzi i sogni vanno fatti vivere a colori”, dice la patron.

"Pensavo da molti anni - ha spiegato Patrizia Mirigliani - a una musica che rimanesse nella mente e nel cuore delle ragazze e che fosse da loro abitualmente ballata e canticchiata. In questi anni ho potuto constatare la bravura delle mie miss in ogni tipo di danza e ho così pensato di poter valorizzare il loro talento.”

“Ho chiesto al coreografo Giampiero Gencarelli - ha aggiunto la patron – di raccontare attraverso i movimenti e gesti del ballo, la simbologia di Miss Italia, in particolare quelli della fascia e della corona, affinché tutti possano sentirsi Miss Italia. Mi è piaciuto inserire nel balletto anche delle bambine, che sono le nostre prime fan. La sfida che ora lancio a tutte le nuove partecipanti al concorso è quella di riprodurre il balletto nei loro canali social, invitando i loro follower a replicarlo.”

È un racconto che si sviluppa negli scorci urbani di Roma della Garbatella e dell'Eur, con i loro mille colori e i murales variopinti che hanno offerto – come spiega il coreografo - un'ambientazione perfetta per esprimere il concetto di libertà, senso e scopo dell'iniziativa.

Paolo Conti, autore ed esecutore delle musiche, ha creato un brano dance in cui risaltano melodicità e "mediterraneità". Ecco allora una chitarra classica accanto al suono elettronico. L’autore del brano ha arricchito la canzone con i violini, dando alla musica un tono romantico.

Le protagoniste del video sono alcune delle finaliste nazionali del 2022 guidate da Lavinia Abate, Miss Italia in carica: Francesca Poma, Martina Broggi, Mariela Nunez, Virginia Cavalieri, Beatrice Gioia, Azzurra Gallinari, Noemi Pirozzi, Vanessa Foti, Anita Lucenti, Carolina Vinci, Federica Maini. Insieme a loro anche le bambine della scuola di danza Be fit Dance School di Erika Puddu. “Tutte le ballerine, ben preparate, sono state all'altezza del loro compito al punto che alcune scene - ha detto il regista Luigi Fioravanti - sono state girate con successo al primo ciak”.

Lo stilista Joe De Gaetano ha voluto rievocare un insieme di stili evolutosi al di fuori delle scuole di ballo, in spazi aperti, quali strade, parchi, piazze. Ecco quindi il look "Urban street dance".

È nuova la realizzazione delle magliette delle ballerine create appositamente da Givova, ispirandosi alla collection Givova Floral, in cui lo slogan "Respect Nature" e un fiore stampato in serigrafia si coniugano e diventano l'espediente narrativo per sensibilizzare le nuove generazioni al rispetto dell'ambiente e della libera espressione con richiamo allo stile e all’armonia dell'essere donna. L'importanza di essere donna. Un tema quanto mai attuale e significativo da ricordare ogni giorno, contro ogni forma di violenza, per valorizzare e celebrare la donna, libera e fiera, di oggi e di domani.

Il video della sigla è fruibile nei canali digitali TikTok, Instagram, Facebook e YouTube del concorso.

Paolo Conti è il musicista che ha prodotto nel 2003 una serie di jingles per il concorso e nel 2011 l'inno ufficiale della manifestazione “Miss Italia è”, di cui è stato coautore con Valeria Caponnetto Delleani e che vede la partecipazione di Dodi Battaglia dei Pooh, Phil Mer e Danilo Ballo. È autore inoltre di Augusta Taurinorum, musica scelta dal comitato olimpico per rappresentare Torino, sede delle Olimpiadi invernali del 2006.

Giampiero Gencarelli, coreografo e direttore artistico in ambito televisivo della Rai e dei videoclip musicali, ha dedicato tutta la vita alla danza, portando la sua esperienza in tutto il mondo. Ed anche in questa occasione ha fatto conoscere il suo timbro: il concetto di 'corpo di ballo' visto non solo come un incontro artistico ma come un microcosmo in cui si mettono a confronto esperienze e provenienze eterogenee.



@missitalia.official Da un'idea di Patrizia Mirigliani, “Miss, sogno e realtà” è la sigla che da oggi a fine agosto risuonerà su tutte le piazze italiane che ospiteranno le oltre 400 selezioni regionali di #MissItalia “Ai ragazzi i sogni vanno fatti vivere a colori”, dice la patron ed è per questo che lancia una sfida a tutte le nuove partecipanti e ai follower del concorso di riprodurre il balletto nei propri canali social. Le miss indossano delle magliette ispirate alla collection Givova Floral, in cui lo slogan "Respect Nature" e un fiore stampato in serigrafia si coniugano e diventano l'espediente narrativo per sensibilizzare le nuove generazioni al rispetto dell'ambiente e della libera espressione con richiamo allo stile e all’armonia dell'essere donna. Si ringraziano: Abbigliamento: @givova_official Acconciature: #framesiofficial Trucco: @reamakeup Gioielli: #miluna Acqua: #acquarocchetta Con la partecipazione delle Miss: @laviniaabate @francescapomaaa @martina.broggi @mariela.nunezsuriel @virginiacavalieri @beatricegioia @azzurragallinari #NoemiPirozzi @vanessa_millez #AnitaLucenti #CarolinaVinci @ffedericamaini Coreografo: @jp.genca Assistente e ballerino: @oreste_gaudio Ballerino: @nicholasborgogni Stylist: #JoeDeGaetano Regia: #LuigiFioravanti Social videomaker: @lucacoconut Musica: Miss sogno e realtà (di Paolo Conti) Guitar, arrangement and production: Paolo Conti Choir: Lavinia Abate e Chiara Calderale Sound engineer: Fabrizio Argiolas Voci registrate da Toto Giornelli e Marco Maracci #TotosoundRecording Mastering di Maurizio Biancani @fonoprintrecords Un grazie speciale alle allieve ballerine della #BefitDanceSchool dirette da @erika_puddu74 #ConcorsoDiBellezza #StreetMusic #StreetStyleFashion #GraffitiArt #streetdancecrew #MusicRevolution #summervibes #summerjam #FeelGoodMusic #summerdance #SummerAnthem #bellezzaitaliana #Girls #DanceDanceDance #videoragazze #nuovitrend2023 #womandance #Yeahwecandance ♬ suono originale - Miss Italia














Condividi la notizia