SEGUICI ANCHE SU
Twitter
Youtube
Facebook
Instagram
Snapchat
Home   >>  Concorso   >>  Jesolo
JESOLO, LA CITTA' DI MISS ITALIA, REGINA DEL TURISMO.
SPORT, CULTURA, BENESSERE

Una spiaggia di 15 chilometri. Mezz'ora da Venezia. Quattrocento hotel.
Il piacere della passeggiata e dello shopping nell'isola pedonale di 12 chilometri.
Le Prefinali e le Finali nazionali di Miss Italia si svolgono nel 2016 per la quarta volta a Jesolo dopo l'esordio dell'anno precedente. Ma tra la città veneta e il Concorso di Patrizia Mirigliani c'è un legame di vecchia data: qui si sono svolte le Prefinali nazionali del 2006 (unica volta in cui sono state trasmesse in diretta tv, su Rai1) e quattro edizioni di Miss Italia nel Mondo, dal 2007 al 2010. E' una collaborazione destinata a durare nel tempo.
Facciamo perciò la conoscenza della città di Miss Italia, che del resto è già famosa in tutto il mondo come ambitissima località turistica, con i suoi quindici chilometri di sabbia morbida e finissima e con l’isola pedonale più lunga d’Europa, con i suoi quasi dodici chilometri di passeggiata tra le mille idee per rifarsi il guardaroba, il look o semplicemente per curiosare tra le novità più trendy della stagione.
Per la sua ampia e straordinaria varietà di proposte di svago e passatempo, unita ad una notevole disponibilità di strutture e servizi di ogni tipo e per ogni possibilità, la spiaggia di Jesolo è una delle più frequentate d’Italia e, al tempo stesso, una delle più amate in campo internazionale.
Composta di tre centri turistici differenti, il Centro, il Faro e la Pineta, Jesolo consente di scegliere, in alternativa alla luminosa e classica distesa sabbiosa, la frescura, l’ombra e il silenzio profumato di resina di un sottobosco che si estende per tre chilometri presso le foci del Piave e che fa da scenografia al mare.
La capienza alberghiera è assicurata da oltre 400 hotel e 15.000 tra ville e alloggi vari (appartamenti, camere in affitto, ecc.) ubicati sul frontemare e nelle ampie zone verdi che si spingono verso la pineta. Quanto poi a coloro che amano una vacanza a stretto contatto con la natura, una decina di campeggi e villaggi turistici li accoglieranno nel modo migliore.

Jesolo, non solo mare.
Racchiusa tra l’Adriatico e le Alpi, la città offre un dolcissimo clima mediterraneo, reso particolarmente piacevole dalla vicinanza sia della Laguna di Venezia, sia della campagna veneta. Situata in una posizione geografica privilegiata, è in grado di proporre ai suoi visitatori paesaggi naturali diversi e destinati a soddisfare tutti i gusti. Ci sono le ampie spiagge e le silenziose pinete, cui si accennava prima, ma anche il fascino sottile di interminabili corsi d’acqua quali il Sile e il Piave che scorrono lenti e abbondanti attraverso una verdissima campagna e danno luogo a straordinari parchi fluviali, ideali per escursioni cicloturistiche su itinerari guidati. E a proposito di escursioni, merita senza dubbio una visita il luogo dove il Piave sfocia nell’Adriatico dopo 220 chilometri di corso: Porto Cortellazzo, suggestivo borgo marinaro di antiche origini situato sulla punta est.
E, ancora, la laguna. Una laguna che da queste parti si lascia navigare in lungo e in largo per mostrarsi in tutto il suo splendore, in tutta la ricchezza floro-faunistica che riveste le sue valli.
Una laguna che regala indimenticabili albe e tramonti a fior d’acqua e che consente al turista in partenza da Jesolo, di raggiungere in poco più di mezz’ora, attraverso uno dei suoi più affascinanti percorsi, Venezia.

Quanto all'isola pedonale, è il caso di dire che qualunque situazione venga stuzzicata dalla nostra voglia di shopping, Jesolo c’è. Davvero difficile resistere alle tentazioni dei negozi alla moda, con le novità dell’estate e le anticipazioni della prossima stagione, dall’abbigliamento ai profumi, dai gioielli ai prodotti di bellezza. Con il piacere della passeggiata, dell’incontro con gente proveniente da ogni parte del mondo con cui condividere sorrisi.
E, accanto alla storia, accanto a questo lungo fiume di negozi, parallelo al lungomare, il recente sviluppo architettonico della città ha regalato a Jesolo delle moderne aree dedicate allo shopping nei due principali centri commerciali. Sempre con un occhio di riguardo alle vostre esigenze, ai vostri gusti e alla voglia di moda e tendenza.

La cultura a portata di mano
Venezia e non solo. In virtù della sua posizione geografica, Jesolo è anche un comodo punto di partenza verso località storico-artistiche del Veneto da visitare in ogni stagione. Parliamo, naturalmente, di noti e straordinari centri come Treviso, Padova, Vicenza, Verona e di capolavori dell’arte architettonica come le Ville Palladiane lungo il Brenta. Ma anche dei centri per così dire minori come Oderzo, Altino, Asolo, Este, Monselice, Montagnana, Marostica. Tutte località, queste, uniche nel loro genere e inimitabili per tradizioni, cultura e storia.

Cento e uno modi per mantenersi in forma e in salute
Una cosa è certa: Jesolo non deluderà mai gli sportivi e tutti coloro che vogliono mantenersi in forma anche in vacanza. Ad attenderli ci sono, infatti, attrezzature, strutture professionali, infrastrutture come porti e porticcioli (Jesolo vanta ben cinque darsene per barche d’ogni tipo) e personale specializzato a completa disposizione di quanti vorranno affrontare le onde con barche a vela, windsurf . Per coloro, invece, che desidereranno scivolare sulle acque dolci dei fiumi, lezioni di canoa. E poi, ancora, corsi di sub per esplorare i fondali marini e tante, tantissime opportunità per fare sport e divertirsi al tempo stesso: scuole di tennis, aree polivalenti per il basket, la pallavolo e il calcio, minigolf, un parco acquatico, una pista di karting omologata per gare di campionato mondiale e, per chi vuole scoprire l’entroterra lungo i percorsi ciclabili, un’infinità di biciclette a noleggio.
Se poi si aggiunge al divertimento un pizzico di competitività, sono sempre aperte le iscrizioni ai numerosi tornei di bocce, basket, calcetto, beach volley che, di anno in anno, vengono organizzati con grande cura.
Inoltre, tutti coloro che soffrono di artriti, artrosi o problemi di peso potranno usufruire, sul litorale di Ponente, dei servizi offerti da un celebre stabilimento elioterapico, creato nel 1950, che, specializzatosi in cure termali e marine, sfrutta le qualità terapeutiche della sabbia della spiaggia e dell’acqua del mare per curare malesseri di varia natura.

Che si fa questa sera?
La notte jesolana è senza dubbio una delle più straordinarie dell’Adriatico. Ma cosa la rende così unica ed inimitabile? Quasi duemila negozi e locali pubblici aperti fino a notte. Grandi discoteche sviluppate in più piani dove è possibile ballare e ascoltare ogni genere di musica; pubs ove gustare mille varietà di birra e drinks; dancing, piano bar per cantare insieme agli amici; sale gioco e Luna Park per grandi e piccini. E poi pizzerie, ristoranti, tavole calde e trattorie dove poter solleticare il palato con le tipiche specialità della cucina veneta e, in particolare, quelle di pesce, come le 'sarde in saor', il 'risotto coi peoci' o un buon fritto mistomare con polenta "brustolada".
C'è poi un gran numero di manifestazioni serali come concerti, festival musicali, sfilate di moda, incontri culturali, feste marinare, spettacoli pirotecnici, burattinai in piazza. Non si possono, inoltre, dimenticare tutte le feste tradizionali come quelle marinare a Cortellazzo, quella dei fiori e dell’anguria, del vino e dell’uva, le feste paesane dell’entroterra, i numerosi mercati e le fiere. Tutte occasioni per rivivere le tradizioni e la cultura di un paese le cui origini risalgano all’epoca romana.
E, tra gli eventi, sboccia Miss Italia: dal 1 settembre, con l'arrivo delle candidate da tutte le regioni, al 20 settembre (assegnazione del titolo in diretta su LA7), Jesolo abbraccia e applaude le "sue" Miss.