NOTIZIE

TUTTI I NUMERI DEL MAKE-UP DI MISS ITALIA

Data pubblicazione: 08-09-2016

TUTTI I NUMERI DEL MAKE-UP DI MISS ITALIA

Lo staff di Romeur Academy trucca le finaliste

70 truccatori, 63 kg di fondotinta, 84 metri di matita per gli occhi, 40 litri di acqua micellare, 5.000 spugnette e 2.500 scovolini per il mascara. Sono i numeri del “trucco” di Miss Italia.
Le cifre si riferiscono al numero di accessori e prodotti per il make-up delle miss, utilizzati dallo staff di Romeur Academy, per il terzo anno consecutivo sponsor tecnico del Concorso, nel periodo che è andato dalle selezioni regionali fino ad arrivare alle finali nazionali.
“Sono numeri imponenti, che fanno capire non solo quanto lavoro ci sia dietro al trucco delle Miss, ma anche alla beauty routine dello staff”, dice Antonio Ciaramella, capo truccatore .
“Le ragazze vengono truccate due o tre volte al giorno: per non sottoporre ad uno stress eccessivo la pelle, utilizziamo prodotti anallergici, biologici, senza parabeni e senza metalli pesanti. Tutti i nostri accessori per il make-up, dalle spugnette agli scovolini per il trucco sono monouso: l’attenzione all’igiene è fondamentale”.
A pochi giorni dalla finale, tutto lo staff di Romeur Academy è impegnato nella scelta del trucco, che le ragazze sfoggeranno nella diretta di sabato sera. Parola d’ordine, “naturalezza”.
“Il nostro obiettivo non è quello di stravolgere i lineamenti delle miss, ma di valorizzarli – spiega Antonio Ciaramella - niente linee grafiche quindi, come ad esempio l’eyeliner, ma linee sfumate ed ombreggiature, per un risultato che sia il più naturale possibile”.
Via libera allora ai toni dell’incarnato, dalle sfumature del marrone all’arancio, fino all’albicocca, con un pizzico di satinato per un effetto glamour.
“Semplicità e freschezza, ecco come devono apparire i volti delle ragazze in gara. Mano a mano che ci si avvicinerà all’incoronazione della nuova Miss Italia, aggiungeremo dei piccoli interventi che comprendono anche il finish satinato di tutto il corpo e delle giunture”, dice il capo truccatore.
Gomiti, ginocchia, mani e piedi: nessun dettaglio è lasciato al caso.
“Non solo il viso, ma anche il corpo, in particolare le giunture, sarà truccato per ottenere un effetto compatto ed omogeneo – spiega Ciaramella – il trucco-beauty che faremo dovrà superare la prova video e luci, per questo useremo ciprie micronizzate sottilissime e componenti coprenti molto leggeri”.
Semplicità e freschezza sono le caratteristiche che deve avere non solo il make-up, ma anche la nuova Miss Italia.
“Un errore che spesso le ragazze compiono è quello di caricare troppo il trucco, costruendosi un’immagine da soubrette. A Miss Italia si cerca la ragazza della porta accanto, la semplicità all’ennesima potenza. La vincitrice avrà tutto il tempo per costruirsi un’immagine”, conclude il capo truccatore.

Condividi la notizia