NOTIZIE

Miriam Leone: da Miss Italia a attrice rivelazione

Data pubblicazione: 14-04-2015

Miriam Leone: da Miss Italia a attrice rivelazione

Protagonista della nostra televisione

Per alcune settimane si è parlato soltanto di lei: dopo un lungo periodo di gavetta e di piccole parti, se pur tutte soddisfacenti, Miriam è diventata attrice a tutto tondo, cioè protagonista, rivelazione, una novità nelle settimane di primavera della televisione.
E’ un punto di partenza per una grande carriera.
Miriam è stata convincente sia nella fiction “La dama velata” su Rai1, che conclude il suo racconto questa settimana, sia nel ruolo non facile di donna spregiudicata nella serie dedicata da Sky al periodo di Mani Pulite, “1992”.
Miss Italia e il Cinema italiano formano un binomio che ha fatto storia: l’attrice siciliana, con il suo successo, offre la testimonianza più tangibile del ruolo che, dopo tanti anni, il Concorso ancora svolge nei confronti di ragazze che si fanno forti di questa esperienza per far emergere il loro talento.
Miriam aggiunge il suo nome a quello di tante attrici che, da Sofia Loren in poi, possono affermare con gratitudine: “tutto è cominciato da Miss Italia!”.
Ci fa piacere, dunque, rivedere nelle immagini le tappe da lei vissute come Miss: l’elezione all’inizio del 2008 a Prima Miss dell’Anno, la partecipazione a Salsomaggiore, l’esclusione e poi il recupero tra le finaliste da parte delle stesse compagne, un bel segnale per la simpatia che Miriam ha saputo creare nei riguardi delle sue stesse ‘avversarie’. Poi la conquista della corona e il cammino intrapreso in televisione dove è stata idealmente accompagnata dalla patron Patrizia Mirigliani che ha scoperto prima di tutti le doti di questa ragazza.
Certo, non è stato secondario il provino cinematografico a cui Miriam è stata sottoposta, insieme alle altre miss, sempre a Salsomaggiore, davanti ad una giuria di cui faceva parte Anna Strasberg e che le è valso il titolo di Miss Cinema insieme ad un periodo di studio negli Stati Uniti. Diventata Miss Italia, ha dovuto rinunciare ad entrambi i riconoscimenti, ma non alla convinzione che da lì avrebbe preso le mosse il suo percorso di grande attrice.

Condividi la notizia