NOTIZIE

MISS ITALIA 80: BRUNELLA TOCCI

Data pubblicazione: 20-06-2019

MISS ITALIA 80: BRUNELLA TOCCI

La Miss Italia giornalista della TV

“Scappai via da Rimini con mamma e zio, e in auto tornammo a Roma, inseguita da tutta l’organizzazione, che non era ancora quella di Enzo Mirigliani. D’altra parte mi bastava il titolo, non volevo fare né Cinema né la moda, né altro. Sono stata l’unica Miss Italia (anno 1955) a non aver vinto niente, anzi ho dovuto pagare una penale per non aver rispettato un contratto firmato prima dell’elezione per partecipare a tre film”. In giuria, al Grand Hotel caro a Fellini, c’erano tra gli altri Alberto Sordi e Isa Miranda.

Brunella Tocci, romana - calabra, bellezza regale, è la Miss che voleva fare la giornalista. E così è stato. E’ tra le prime tre donne che hanno svolto questa professione alla Rai, collaboratrice fin nella nascita del TG2 con Andrea Barbatro, scrittrice. "Volevo scriverle le cose, non vederle da un palco”, dice oggi, ma ha avuto anche altre parti: annunciatrice con Aba Cercato e Anna Maria Gambineri, valletta con Marilù Tolo nel celebre programma di Mario Riva “Il Musichiere”, autori Garinei e Giovannini, presenza a “La Tv degli Agricoltori” nella televisione che in Italia, con un solo canale, era nata appena da un anno.

“Eravamo piccole donne – ha scritto Brunella - Piene di sogni, miti e desideri. Eravamo come tutte le adolescenti del mondo, con la certezza di cambiarlo, il mondo. Del resto era il secolo e il decennio giusto, a metà dei favolosi anni ’50, definiti poi ‘anni del boom economico’. Noi volevamo vivere la vita. Osare, inventare, diventare. Io volevo capire la realtà, le persone, le cose e guardare nel loro cuore. Per una serie di circostanze è poi arrivata Miss Italia, che ricordo con molto affetto: convinta da uno zio giornalista a fargli da cronista, mi trovai invece ad essere eletta Miss”. Compiuti 80 anni, vive a Todi dove si occupa, con i suoi scritti e con varie iniziative, della salvaguardia della dignità femminile sotto varie forme. Hanno scritto di lei: “quella di Brunella Tocci è una lunga, bella storia: da Miss Italia, a valletta, a figura di spicco del giornalismo televisivo italiano, impegnata nel sociale e in difesa dell'ambiente”.

Condividi la notizia