NOTIZIE

MISS ITALIA, CHIARA BORDI PREMIATA DAL SINDACO A BASSANO ROMANO

Data pubblicazione: 12-10-2018

MISS ITALIA, CHIARA BORDI PREMIATA DAL SINDACO A BASSANO ROMANO

Gli esempi ineguagliabili del progetto "SUPERABILE" nelle scuole

"Chiara ha saputo trasformare un trauma come quello che ha vissuto in un'opportunità; ha dimostrato una forza d'animo incredibile e ha avuto la capacità di far arrivare questa energia positiva anche agli altri": con queste parole il sindaco di Bassano Romano Emanuele Maggi ha accolto giovedì nell'aula consiliare Chiara Bordi, la finalista di Miss Italia con una protesi alla gamba.
"Ognuno di noi ha un ruolo nel dialogo con gli altri e un messaggio da portare al mondo, un messaggio di bellezza, di vita e di dignità della propria esistenza di cui si è fatta portavoce Chiara. Ciò che più mi ha colpito di questa ragazza - ha proseguito - è di avere usato il palcoscenico di Miss Italia, non tanto per affermare il suo valore estetico, ma per affermare la sua anima". Ed ha concluso consegnandole una targa come riconoscimento e, citando il presidente Sandro Pertini, ha aggiunto: "I giovani non hanno bisogno di sermoni ma di esempi".
"E' vero - ha replicato la giovane miss - non volevo essere la più bella ma mandare un messaggio: non bisogna mai fermarsi davanti alle difficoltà che la vita ci pone, ma abbattere gli stereotipi su alcuni modelli femminili e sulla disabilità, ancora profondamente radicati nella società". Poi ha raccontato la sua storia, sostenuta, come in ogni suo passo, dalla mamma, Manuela.
L'iniziativa è stata fortemente voluta dal consigliere comunale Alfredo Boldorini e si è articolata in due incontri: il primo nell'aula consiliare per il saluto del sindaco; il secondo, aperto al pubblico, nella Casa delle Culture e dei Popoli. Boldorini è responsabile del progetto "SuperAbile", di cui Chiara Bordi è testimonial, che porta l'esperienza di rinascita di persone disabili nelle scuole del territorio come esempi ineguagliabili.
Bassano Romano, comune del viterbese, è legato a doppio filo a Miss Italia. In questo posto, dove è stata festeggiata Chiara, è sepolto nella cappella di famiglia Fabrizio Frizzi, indimenticato conduttore del concorso per 17 storiche edizioni.
"Questo è un luogo del cuore - si legge in un messaggio di Patrizia Mirigliani - sia per il nostro Fabrizio, sia per l'amore che il paese ha dimostrato a Chiara. Grazie a lei, la Bellezza ha assunto un nuovo significato, quello del coraggio e del riscatto".

Nella foto, da sin: Alfredo Boldorini, la signora Manuela, Chiara, il sindaco Maggi.

Condividi la notizia