NOTIZIE

COME SI VOTA: IL REGOLAMENTO

Data pubblicazione: 17-09-2018

COME SI VOTA: IL REGOLAMENTO

Sono sei le sessioni di gara

La serata finale, alla quale partecipano 33 concorrenti, si articola in sei sessioni di gara, contemplanti - è scritto nel regolamento - l’esibizione delle concorrenti in sfilate, figurazioni, quadri, interviste, numeri spettacolari o ludico-spettacolari in genere.

I) Nella Prima Sessione si procede alla presentazione al pubblico di tutte le 33 finaliste che si sottopongono alla valutazione e votazione congiunta da parte della Giuria Artistica e del pubblico dei telespettatori, operante mediante il sistema del Televoto, al fine di selezionarne 15 da ammettersi alla Seconda Sessione di gara.

Chiusa la votazione e formata la relativa classifica, le prime 15 sono ammesse alla Seconda Sessione di gara, mentre le restanti 18 sono eliminate dalla gara, salvo quanto previsto alla lettera G) del successivo ART. 24).

II) Nella Seconda Sessione, le 15 concorrenti ammesse sono sottoposte a valutazione e votazione congiunta da parte della Giuria Artistica e del pubblico dei telespettatori, operante mediante il sistema del Televoto, al fine di selezionarne 10 da ammettersi alla Terza Sessione.

Chiusa la votazione e formata la relativa classifica, le prime 10 (dieci) sono ammesse alla Terza Sessione, mentre le restanti 5 sono eliminate dalla gara salvo quanto previsto alla lettera G) del successivo ART. 24).

III) Nella Terza Sessione, le 10 concorrenti ammesse sono chiamate a cimentarsi, a due a due, in 5 (cinque) “sfide” a eliminazione diretta, in ciascuna delle quali le due contendenti sono giudicate da parte della sola Giuria Artistica.

È dichiarata vincitrice di ciascuna “sfida”, e senz’altro ammessa alla Quarta Sessione di gara, la contendente che abbia riportato il maggior numero di voti, mentre la contendente perdente è dichiarata eliminata dalla gara salvo quanto previsto alla lettera G) del successivo ART. 24).

Si hanno così, a conclusione della serie delle “sfide”, complessivamente 5 (cinque) concorrenti ammesse alla Quarta Sessione di gara e complessivamente 5 (cinque) concorrenti eliminate dalla gara salvo quanto previsto alla lettera G) del successivo ART. 24).

IV) Nella Quarta Sessione, le 5 (cinque) concorrenti ammesse sono sottoposte a valutazione e votazione congiunta da parte della Giuria Artistica e del pubblico dei telespettatori, operante mediante il sistema del Televoto, al fine di selezionare 3 (tre) di esse da ammettersi alla Quinta Sessione.

Chiusa la votazione e formata la relativa classifica, le prime 3 (tre) nell’ordine di piazzamento sono dichiarate senz’altro ammesse alla Quinta Sessione di gara, mentre le restanti 2 (due) sono dichiarate eliminate dalla gara salvo quanto previsto alla lettera G) del successivo ART. 24).

V) Nella Quinta Sessione, le 3 (tre) concorrenti ammesse sono sottoposte a valutazione e votazione congiunta da parte della Giuria Artistica e del pubblico dei telespettatori, operante mediante il sistema del Televoto, al fine di selezionare 2 (due) di esse da ammettersi alla Sesta Sessione.

Chiusa la votazione e formata la relativa classifica, le prime 2 (due) nell’ordine di piazzamento sono dichiarate senz’altro ammesse alla Sesta Sessione di gara, mentre l’1 (una) restante è dichiarata eliminata dalla gara salvo quanto previsto alla lettera G) del successivo ART. 24).

VI) Nella Sesta Sessione, ed ultima, le 2 (due) concorrenti ammesse sono sottoposte a valutazione e votazione congiunta da parte della Giuria Artistica e del pubblico dei telespettatori, operante mediante il sistema del Televoto, onde addivenirsi all’elezione della Miss Italia 2018.

Chiusa la votazione e formata la relativa classifica, la prima nell’ordine di piazzamento è proclamata Miss Italia 2018.

L’ordine di presentazione delle 33 concorrenti in apertura della Serata, l’ordine di ogni altra presentazione delle concorrenti, come l’uscita delle concorrenti nelle sfilate, l’ordine di intervento o entrata in scena delle concorrenti nelle altre esibizioni collettive o di gruppo o individuali, i criteri per la formazione delle cinque coppie di contendenti nelle “sfide” della Terza Sessione, le modalità delle cinque sfide, l’ordine di disputa delle cinque “sfide” e quello di chiamata al voto dei giurati al termine di ognuna di esse, sono stabiliti a discrezione tecnica degli autori della produzione televisiva incentrata sulla Finale in funzione delle esigenze e degli obiettivi spettacolari della stessa, con determinazione insindacabile.

VOTAZIONI DELLA SERATA FINALE

A) VOTO DELLE GIURIE
Tutte le votazioni della Giuria Artistica nella Prima, nella Seconda, nella Quarta, nella Quinta e nella Sesta Sessione di gara sono effettuate mediante selezione, da parte dei componenti, del numero di identificazione delle concorrenti o della concorrente prescelte su visualizzatori a iconotigma.

Ciascun giurato opera la selezione del numero di propria mano, sul visualizzatore a lui assegnato.
Ogni votazione deve avvenire entro l’intervallo di tempo tra il “Via” e lo “Stop” al Televoto impartiti dal Presentatore.

Ciascun giurato può esprimere un numero di preferenze non superiore:
- a cinque nella votazione della Prima Sessione;
- a quattro nella votazione della Seconda Sessione;
- a tre nella votazione della Quarta Sessione;
- a due nella votazione della Quinta Sessione;
- a uno nella votazione della Sesta ed ultima Sessione.

In tutte le votazioni, le preferenze possono essere espresse soltanto a favore di concorrenti effettivamente in competizione nella singola sessione di gara cui la votazione pertiene.

Non è ammesso attribuire ad una stessa concorrente più di una preferenza, e pertanto, ogni volta sia consentito esprimere più di una preferenza, ciascuna preferenza deve essere a favore di una concorrente diversa.

L’applicativo di gestione dei sistemi di votazione è predisposto onde non consentire o rifiutare automaticamente preferenze in esubero rispetto al numero massimo previsto oppure a favore di concorrenti non in competizione nella sessione di gara cui la votazione pertiene, oppure ulteriori rispetto all’unica ammessa per ogni singola concorrente.

Tuttavia, in ogni eventualità in cui l’applicativo accusi disfunzioni ed il sistema accetti preferenze irregolari:

a) ove l’irregolarità si sostanzi in eccedenza rispetto al numero massimo consentito, il voto da essa inficiato si considera nullo nel suo complesso ed è escluso dal computo;
b) ove l’irregolarità si sostanzi in attribuzione a concorrente non effettivamente in competizione, le preferenze da essa inficiate si hanno per non espresse, ma se concorrano preferenze regolari il voto si considera valido limitatamente ad esse;
c) ove l’irregolarità si sostanzi in ripetizione a favore di una stessa concorrente, le preferenze ripetute si hanno per non espresse e il voto si considera valido quanto all’unica preferenza consentita, oltre che alle eventuali altre preferenze individuali.

Qualora si dia concorso tra due, o tra tutte dette irregolarità, si applicano insieme i criteri per ciascuna di esse come sopra stabiliti.

L’applicativo di gestione dei sistemi di votazione è altresì predisposto onde consentire, ma soltanto entro l’intervallo di tempo detto quarto capoverso, la correzione di eventuali errori commessi dal giurato nell’espressione delle preferenze.

Tuttavia, in ogni eventualità in cui la procedura di correzione risulti non funzionante, non sono ammesse modalità di correzione alternative e si hanno pertanto per definitive le preferenze già espresse.

Le votazioni della Giuria Artistica nella Terza Sessione di gara sono effettuate da ciascun giurato, nell’ordine di chiamata da parte del Presentatore della Serata, mediante espressione di preferenza, in forma verbale ed in modo palese, per l’una o per l’altra delle contendenti nella sfida in giudizio.

In nessuna votazione è ammessa l’astensione.

Le modalità della votazione della Giuria Social, anche ove la seduta della stessa si tenga in contemporanea con la Finale, sono stabilite a determinazione discrezionale del Presidente.


B) TELEVOTO
Dal momento dell’apertura del Televoto, i telespettatori potranno esprimere il loro voto, inviando uno o più SMS e/o telefonando tramite telefono fisso, secondo le modalità di seguito specificate.

In ciascuna Sessione di Televoto, ogni telespettatore può esprimere fino ad un massimo di 5 voti da ciascuna utenza telefonica fissa e/o mobile utilizzata. A scelta del telespettatore, i 5 voti disponibili possono essere sia espressi ciascuno a favore di una concorrente diversa, sia ripartiti tra due o tre o quattro concorrenti soltanto, sia espressi tutti a favore di una concorrente soltanto.

L’apertura e la chiusura di ogni singola Sessione di Televoto possono essere annunciate oltre che dal conduttore, anche attraverso il conduttore e/o attraverso la grafica video.

La finale di Miss Italia prevede 6 Sessioni di Gara, di cui 5 prevedono una Sessione di Televoto ciascuna, per un totale di 5 Sessioni di Televoto. Fa eccezione la Terza Sessione di Gara, nella quale è costituita ad unico giudice la Giuria Artistica.

Le Miss in gara saranno 33 e manterranno per tutta la durata del programma lo stesso codice di identificazione a due cifre per il televoto (da 01 a 33).

COME SI VOTA
Televoto da telefono fisso


§ Numero da chiamare da telefono fisso: 894100

Il televoto da telefono fisso può essere effettuato dalle utenze fisse site in Italia di TELECOM ITALIA, VODAFONE, WIND – INFOSTRADA, mentre non è possibile l’effettuazione da telefoni pubblici, da telefoni cellulari, oppure da utenze fisse site all’estero.

Per votare bisogna chiamare il numero telefonico 894100, seguire le indicazioni del messaggio telefonico pre-registrato, digitare il codice a due cifre di identificazione della Miss scelta quando richiesto e attendere in linea la conferma dell’avvenuta votazione, che certificherà la validità del voto espresso.

Televoto tramite SMS
§ Numero a cui inviare gli SMS: 4770471

Il televoto tramite SMS può essere effettuato unicamente da cellulari degli operatori telefonici TIM (Telecom Italia Mobile), WIND, VODAFONE, H3G (TRE) e POSTE MOBILE, inviando un SMS con il numero di identificazione a due cifre della Miss scelta al numero 4770471. L’addebito verrà effettuato dall’operatore telefonico sul Conto Telefonico del proprio Cliente in caso di abbonamento o scalato dal credito disponibile in caso di carta ricaricabile. L’utente riceverà un SMS di conferma di voto, che certificherà la validità del voto espresso.


COSTI
Per ciascun voto valido – si esso stato espresso tramite SMS o tramite utenza telefonica fissa (indipendentemente dalla distanza, dall’orario e dalla durata della chiamata) all’utente verranno addebitati i seguenti importi:

§ chiamate da telefono fisso (costo fisso): €1,01 IVA Inclusa

§ SMS inviati da cellulari (costo massimo):
§ Wind, Vodafone e H3g €1.02 IVA Inclusa
§ Tim e Poste Mobile €1.01 IVA Inclusa


VALIDITA’ DEI VOTI ESPRESSI, ADDEBITI,

Validità dei voti espressi
Il numero massimo di voti validi effettuabili da ciascuna utenza telefonica fissa e mobile per ciascuna Sessione di Televoto è di 5 (cinque) voti. L’utente riceverà conferma della validità del voto tramite il messaggio registrato nel caso di telefonia fissa e tramite SMS di conferma nel caso di voto espresso tramite SMS.

Invalidità dei voti espressi
Nessun costo sarà addebitato nel caso in cui l’utente invii un numero eccessivo di SMS di voto oppure effettui un numero eccessivo di telefonate, oppure inserisca una sintassi non corretta o sia fuori tempo massimo. Nel caso degli SMS, l’utente riceverà un messaggio gratuito di errore.

Le telefonate e i messaggi pervenuti ai sistemi di conteggio dei voti al di fuori dell’arco temporale del televoto aperto sono automaticamente rifiutati dal sistema. Unico momento rilevante ai fini della tempestività della telefonata o del messaggio è quello di arrivo dell’espressione di voto nei sistemi di raccolta dei gestori del Televoto, senza che mai possa rilevare il momento di inoltro anche ove possa aversi, come di norma può aversi nel caso dei messaggi via SMS, apprezzabile asincronia tra l’inoltro e la ricezione, talché le telefonate ed i messaggi pervenuti a destinazione fuori tempo utile sono invalidi e inefficaci, anche se inoltrati in tempo utile, e pertanto non saranno oggetto di alcuna tariffazione.

C) VOTO UTILE AI FINI DI CLASSIFICA
Nelle votazioni della Prima, della Seconda, della Quarta, della Quinta e della Sesta Sessione, e in quelle di ballottaggio previste al quarto capoverso della successiva lettera D), il voto utile ai fini di classifica è rappresentato, per tutte le concorrenti e per ciascuna di esse, dal numero risultante dal calcolo di cui alla seguente formula:

X x 0,50 + Y x 0,50

dove:
X = numero percentuale delle preferenze riportate sul totale delle preferenze espresse dalla Giuria Artistica;

Y = numero percentuale delle preferenze riportate sul totale delle preferenze espresse dal pubblico dei telespettatori mediante il Televoto.

Nelle votazioni relative alle “sfide” della Terza Sessione, il voto utile ai fini di classifica è rappresentato, per ambedue le contendenti e per ciascuna di esse, dal totale delle preferenze a suo favore espresse dai componenti della Giuria Artistica.

- IL REGOLAMENTO INTEGRALE A QUESTO LINK

- COME SI VOTA

Condividi la notizia