NOTIZIE

UN'ESTATE PIENA DI MISS: ALTE, PICCOLINE, BIONDE, MORE, ROTONDETTE.

Data pubblicazione: 27-07-2018

UN'ESTATE PIENA DI MISS: ALTE, PICCOLINE, BIONDE, MORE, ROTONDETTE.

In attesa delle Prefinali nazionali, ecco il mondo di Miss Italia



Non è mai un’estate qualunque. I sogni sono una cosa, prendere un treno per Miss Italia ed entrare a far parte della storia, un’altra. Il tempo della fantasia sta per finire. Messi da parte i libri dell’ultimo esame universitario, tante ragazze affideranno a quella passerella un po’ del loro futuro.
Ma nessuna può immaginare il mondo in cui saranno accolte e da quali volti, da quali personaggi sono state precedute. Preparatevi, ragazze, a far parte della manifestazione più italiana e più amata che ci sia: da attori, registi e fior di intellettuali.


Per scegliere, come giurati, la nuova Miss Italia sono venuti De Chirico, Carlo Carrà, Cesare Zavattini, Giovanni Guareschi, Vittorio De Sica, Leonida Repaci, Luchino Visconti. E poi, gli attori famosi, i conduttori che hanno lasciato il segno, i cantanti che si sono esibiti sul palco di Salsomaggiore, di Montecatini, Jesolo, San Benedetto del Tronto. Ecco Nunzio Filogamo, Pippo Baudo, Mike Bongiorno, poi Delia Scala, Lando Buzzanca, Marcello Mastroianni, Rossano Brazzi, Adolfo Celi, Alberto Lupo. Quale gioia vedere Antonioni con una sorridente Monica Vitti, e Vittorio De Sica passeggiare con Sofia.


Ecco i fotografi più bravi, gli “agenti” che si prodigano nelle regioni, gli artisti del ‘trucco e parrucco’. In prima fila, le aziende importanti come sponsor, accanto a Dino Villani e alla famiglia Mirigliani.
Leggete i nomi di questi presidenti di giuria: Alain Delon, Sylvester Stallone, Bruce Willis, Andy Garcia, ma anche Lina Wertmuller e Catherine Deneuve al braccio di Dino Risi. E che bello, ragazze, avere come giurati Alberto Tomba, Yury Chechi e la Pellegrini.


Isabella Verney racconta come ha saputo dalla radio di aver vinto il primo titolo, anno 1939.
“Tutto è cominciato da qui” ripetono la Loren e tante di loro. Sono, appunto, Silvana Pampanini (nel ’46), Lucia Bosè, Gina Lollobrigida, Silvana Mangano, Eleonora Rossi Drago, Gianna Maria Canale (nel ’47), Fulvia Franco (’48), Sofia Loren e Giovanna Ralli (’50), Marcella Mariani (’53), sette film in un anno, Stefania Sandrelli (’60). E poi Anna Kanakis (’77), Cinzia De Ponti (’79), Federica Moro (’82), Maria Grazia Cucinotta e Mirka Viola (’87), Romina Mondello (’90), Claudia Pandolfi (’91), Caterina Murino (’97).


Oggi è il momento della fiction e i registi imitano i maestri di un tempo, scegliendo Anna Valle, Francesca Chillemi, Christiane Filangieri, Miriam Leone, Giusy Buscemi, Anna Safroncik, Roberta Giarrusso, Linda Collini, Ilaria Spada, Martina Colombari, Dalila Pasquariello, Marianna Di Martino, Silvia Mazzieri, Clizia Fornazier ed altre. E le conduttrici tv, le show girl? E le miss giornaliste? A proposito, vogliamo parlare dei giornalisti presenti a Miss Italia? Sono Indro Montanelli, Arrigo Benedetti, Orio Vergani, Paolo Monelli, Giovanni Mosca, Gaetano Afeltra, ma anche Edmondo Berselli, Alfonso Scotti, Umberto Marchesini, Elvira Serra, Giorgiana Cristalli, Enzo Grazzini, Arturo Tofanelli. Ci sono tutti: giù il cappello.


Lucia Bosè, con i capelli turchini, vende ancora marron glacès in una pasticceria di Milano. La Lollo, Claudia Cardinale e la Mangano giocano con Denny e la Chiabotto. Avanza un trio che si presenta da solo, Gil Cagnè, Nico Calìa, Gianni Berengo Gardin.
Che risate con Totò, Macario, Alberto Sordi, Tognazzi, Raimondo Vianello, Bonolis, Panariello.
Carlo e Fabrizio, i fratelli di Miss Italia, non sono più insieme. Questo corteo immaginario è chiuso da Francesco Facchinetti, il ragazzo dei social e di due belle edizioni.


Ecco, ragazze, in quale mondo state entrando.

Condividi la notizia