NOTIZIE

AMORE, ARTE, VIOLENZA: CONVEGNO A NAPOLI

Data pubblicazione: 02-07-2018

AMORE, ARTE, VIOLENZA: CONVEGNO A NAPOLI

Samira Lui : “Essere belle non è un merito, ma nemmeno una colpa”



“Occorre mettere fine alla demonizzazione della bellezza. Basta ghettizzare, anche solo psicologicamente, le donne di aspetto gradevole. Essere belle non è un merito, una conquista, ma nemmeno una colpa”: è quanto ha sostenuto Samira Lui, intervenendo al convegno sui temi dell’amore, dell’arte e della violenza svoltosi nel Museo archeologico nazionale di Napoli. L’iniziativa è stata realizzata dal Dipartimento delle Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio e i lavori sono stati aperti dall’avv. Carlo Rienzi, presidente di Codacons.


“La bellezza vince sempre, vince ovunque, anche se in una società violenta è diventata un peso, viene usata, stravolta e sopraffatta - ha aggiunto Samira Lui, la ragazza di Udine terza classificata a Miss Italia nel settembre scorso e studentessa universitaria. Ne fanno le spese tante donne ed è mortificante che il concorso della bellezza e della gentilezza sia costretto ad eleggere le sue Miss Coraggio, simboli della violenza, come Rosaria Aprea, Pina Siracusa e Gessica Notaro. Per questo il Concorso è in prima fila contro il femminicidio, contro lo stalking e contro ogni forma di violenza”. La miss ha riferito anche l’opinione espressa su questi temi dalla patron Patrizia Mirigliani: “basta con la violenza e con la superficialità che circondano la bellezza e la stessa nostra manifestazione. Miss Italia viene spesso criticata senza ragione, talvolta punita. Chi attacca la bellezza è ipocrita. Il desiderio di piacere non è un peccato, non è una vergogna, ma un diritto di ogni essere umano. Spesso sono proprio le donne a disprezzare questo diritto”.


Oltre all’avv. Rienzi sono intervenuti il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Gianluca Cantalamessa, lo psichiatra Giuseppe Serbelloni, la psicologa Florinda Maione,e specialisti dei temi in discussione. È stato infine presentata la Mostra “L’amore non violento nell’antica Roma” che si terra’ a ottobre nella Capitale.

Condividi la notizia