NOTIZIE

IL DOLORE DI MISS ITALIA PER LA MORTE DI FABRIZIO FRIZZI

IL DOLORE DI MISS ITALIA PER LA MORTE DI FABRIZIO FRIZZI

26-03-2018 - Il concorso Miss Italia e tutti coloro che ne fanno parte piangono la morte di Fabrizio Frizzi, “un ragazzo magnifico – ha detto Patrizia Mirigliani in lacrime – che faceva parte della nostra famiglia. Abbiamo vissuto con lui 17 anni, 17 estati intense, fatte di lavoro e di amicizia, al fianco delle nostre miss. E’ come se ci avesse lasciato nostro fratello”.

La patron aveva progettato di affidare a lui la conduzione delle finali del 2019 in occasione degli 80 anni di Miss Italia.

Fabrizio ha condotto Miss Italia ininterrottamente dal 1988 - quando Raiuno e il concorso hanno iniziato la collaborazione - al 2002 e, dopo una lunga sosta, nel 2011 e nel 2012. Era ritenuto il conduttore ideale per questo tipo di programmi ed ha avuto un ruolo determinante nella storia del Concorso e nelle sue trasformazioni. Per un lungo periodo il pubblico ha finito per identificarlo soprattutto come l’animatore delle serate di Salsomaggiore, ma in realtà è stato uno dei presentatori-principe della Rai e già al tempo delle miss aveva al suo attivo oltre duemila trasmissioni in diretta in prima serata.

Frizzi ha ‘gestito’ e guidato alcuni eventi storici di Miss Italia alla quale Raiuno ha dedicato una serata nei primi cinque anni con 60 candidate, due con 80 miss nel 1993 e ’94, e tre serate dal ’95 in poi con cento finaliste. Dal 2000 le puntate sono state quattro. L’abbinamento alla Lotteria nazionale, la nascita della serata della moda (’95) e del programma “Dopo Miss” (’97), l’assegnazione del titolo in tv in tutti i continenti, tramite Rai International (’97), sono passaggi molto significativi dello sviluppo e dell’interesse acquisiti dalla manifestazione dei Mirigliani in questo periodo.

L’abolizione delle misure delle miss nel 1990, l’inizio di Miss Italia nel Mondo (’91), ideata per le nostre connazionali che vivono all’estero e condotta da Frizzi nei primi tre anni, l’apertura alle mamme e alle donne sposate (’94) sono altre tappe del cammino compiuto insieme da Miss Italia e da Fabrizio Frizzi.

Le curiosità di questo periodo non si contano, ma il clamore dell’elezione di Denny Mendez, la Miss di colore che divide l’Italia ed anticipa i tempi, supera tutto. L’anno dopo, in diretta, Annalisa Minetti, delusa dal risultato per il quale era favorita, ha l’occasione di far sentire la propria voce e l’anno dopo vince il Festival di Sanremo.

Enzo e Patrizia Mirigliani e Fabrizio Frizzi hanno nelle loro bacheche i trofei vinti nel 2000: l’Oscar tv, Premio Regia televisiva e il Premio Internazionale della Tv, il Telegatto. Motivazione: “la trasmissione di Miss Italia è la più bella della televisione italiana”.

Conduttore tv, doppiatore, concorrente di “Ballando con le stelle”, Frizzi è un personaggio molto amato dal pubblico e dotato di grande simpatia. Ha lavorato con tanti personaggi televisivi di primo piano: Corrado, Enza Sampò, Elisabetta Gardini, Milly Carlucci, Afef, Valeria Mazza, Natasha Stefanenko, Romina Power. L’elenco dei suoi programmi va da ‘Tandem’ a ‘Scommettiamo che …’, a ‘Europa Europa’, ’Domenica In’, ‘Per tutta la vita’ fino a ‘Cominciamo bene’ e al successo dei ‘Soliti ignoti” e dell’”Eredità”. Ma le trasmissioni che offrono l’immagine più bella di Frizzi e della sua disponibilità sono soprattutto le ‘Partite del cuore’ e ‘Telethon’, nelle quali la sua inarrestabile generosità è proverbiale, come è stato immancabile nelle serate di beneficenza organizzate da Ivo Pulcini, il medico di Miss Italia, .. E non possono non essere ricordati gli appuntamenti tv dal Quirinale a lui affidati, in particolare quelli dedicati all’inizio degli anni scolastici.



Contatta Miss Italia

Contatta Miss Italia

 

Italia | Roma
Phone: +39 063218484
Email: Redazione