NOTIZIE

WALK OF FAME, ARRIVA LA STELLA PER L’EX ASPIRANTE MISS ITALIA, GINA LOLLOBRIGIDA

Data pubblicazione: 11-02-2018

WALK OF FAME, ARRIVA LA STELLA PER L’EX ASPIRANTE MISS ITALIA, GINA LOLLOBRIGIDA

Era il '47, aveva 20 anni e dichiarava di amare canto lirico e pittura

Gina Lollobrigida, di Subiaco, 20 anni, studentessa con la passione della lirica e della pittura ad olio: si presentava così nella sua scheda di partecipazione a Miss Italia (alla vigilia di Ferragosto del '47), ignara di quello che sarebbe diventata, la Lollo, la 'bersagliera' di 'Pane, amore e fantasia', una delle attrici italiane più amate di sempre.
Già all’epoca molto determinata, la 20enne Gina iscrivendosi al Concorso, dichiarava di avere predisposizione per la recitazione, ma soprattutto di voler "fare qualcosa di serio con le sue capacità". Seconda a Miss Roma, poi terza a Stresa dopo Lucia Bosè e Gianna Maria Canale, quel suo fisico da pin up la consacrò a sex symbol negli anni '50 e '60. Insieme a lei, Eleonora Rossi Drago e Sophia Loren, divennero il simbolo del cambiamento culturale che stava vivendo il Paese in quel momento. E anche se non vinsero Miss Italia, in breve tempo si fecero apprezzare dal grande pubblico oltre che per la loro prorompente fisicità, per le doti da attrici recitando in alcuni dei più celebri film italiani.

Attrice, cantante, scultrice, fotografa e ora anche stilista. Gina Lollobrigida a 90 anni, conserva intatta l’energia di un tempo e a Hollywood ha finalmente ricevuto la sua stella sulla Walk of Fame, il giusto riconoscimento per una carriera straordinaria. Era ora.

Condividi la notizia