NOTIZIE

RACHELE RISALITI FESTEGGIATA IN VAL D'AOSTA, DA S.VINCENT A SARRE.

Data pubblicazione: 08-12-2017

RACHELE RISALITI FESTEGGIATA IN VAL D'AOSTA, DA S.VINCENT A SARRE.

Giurata al "Modon d'or, Concorso nazionale Fontina d'Alpage"

Le Miss Italia sono sempre protagoniste, anche in ruoli insoliti, come quello proposto a Rachele Risaliti: giurata in un concorso in cui si doveva scegliere il miglior formaggio Fontina DOP prodotto nel mese di luglio di quest'anno tra una decina, gia' selezionati tra un numero ben maggiore. Non era un gioco, ma una cosa molto seria. Dobbiamo sapere intanto che la Fontina, che per molti e' la regina dei formaggi, e' di sicuro il prodotto valdostano piu' conosciuto, un simbolo.
Rachele, che studia moda, recitazione ed ha varie attivita', ha accettato l'invito in Val d'Aosta come giurata del "Modon D'or, concorso nazionale Fontina d'Alpage 2017", insieme a esperti del settore e personaggi, come Paolo Cognetti, vincitore dell'ultimo Premio Strega, o appunto lei, Miss Italia 2016. Intanto, si viene a sapere che per fare una buona Fontina, esportata ovunque, sono necessari cento litri di latte. Una quantita' troppo elevata per una stalla di una volta, ed infatti questo formaggio nasce come prodotto tipico degli alpeggi, pascoli in altura che radunano le mandrie di diversi proprietari per raggiungere la produzione giusta di latte. Per esaltare questo prodotto e per dare atto agli agricoltori del loro lavoro, l'Assessorato Agricoltura e Risorse naturali della regione autonoma Valle D'Aosta ha organizzato il "Modon d'or".
La premiazione e' poi avvenuta nel corso di una serata nel Castello di Sarre (Aosta), prima dimora di caccia di Vittorio Emanuele II (1820-1878) e poi confortevole rifugio della Casa reale dei Savoia. Posti magnifici nei quali Rachele Risaliti, a lungo festeggiata, ha premiato il produttore della miglior Fontina, Adolfo Peretto, dell'alpeggio Col Finestra di Brusson.

Condividi la notizia