NOTIZIE

LE DIGITAL PR DI MISS ITALIA IN UN LIBRO

Data pubblicazione: 21-10-2017

LE DIGITAL PR DI MISS ITALIA IN UN LIBRO

“Il cuore di tutto sono le persone”, dice l’autore Enzo Rimedio.

L’evoluzione della professione del comunicatore ai tempi dei social media: è l’argomento del libro “Digital PR”, edito da Flaccovio, di cui è autore Enzo Rimedio, responsabile della comunicazione digitale di Miss Italia, un professionista del settore con oltre venti anni di esperienza.

È innegabile che l’argomento è di attualità e di interesse, e lo dimostrano i numeri che la stessa Miss Italia ha ottenuto quest’anno nel digitale: oltre 2 milioni di interazioni social, un primo posto nelle Twitter trend mondiali, più di 500 mila utenti che hanno avuto accesso al sito, additando così il Concorso come uno dei principali eventi digitali italiani del 2017.

Le metodologie utilizzate per aumentare la visibilità, i follower, ma soprattutto le interazioni nei social sono state diverse: la più efficace è stata senza dubbio quella di organizzare una grande rete di contatti. Oltre 100 account social professionali si sono affiancati a quelli di Miss Italia per diffondere le immagini, non solo della serata nazionale trasmessa in TV da La7, ma soprattutto tramite la presentazione online delle 500 serate di selezione territoriale che hanno caratterizzato il Concorso in tutta Italia.

«Il cuore delle digital PR sono le persone - dichiara Enzo Rimedio - e noi a Miss Italia abbiamo la fortuna di avere anche l’assistenza di migliaia di ragazze che ci aiutano a dare visibilità al brand, senza dimenticare i partner, gli sponsor, gli advocate, le ex Miss e vari social influencer con i quali abbiamo realizzato un network che supporta la diffusione del Concorso».
Lo stesso comunicatore riporterà in diversi case study le attività digitali di Miss Italia in vari convegni del prossimo periodo: allo SMAU di Milano, al Social Media Strategies di Rimini, allo IAB Forum e ad un seminario FERPI (Federazione Italiana delle Relazioni Pubbliche).

In un mondo che si sta evolvendo verso la democratizzazione digitale, oggi le relazioni devono essere alla base di ogni attività di comunicazione e marketing; ognuna ha il suo media, il suo pubblico, i suoi strumenti e la sua strategia, ma un unico denominatore comune: il rapporto fra persone. E per imparare a farlo, allora, non ci resta che leggere questo bel libro di Enzo Rimedio.

Condividi la notizia